venerdì 27 dicembre 2024

"Sono tornato a uno stile più progressivo". Steven Wilson pubblicherà a marzo il nuovo album The Overview.


Uscirà il 14 marzo “The Overview” di Steven Wilson, un concept album contenente due brani musicali di lunga durata

 

Steven Wilson pubblicherà il suo ottavo album da solista The Overview tramite Fiction Records il 14 marzo, segnando il suo atteso ritorno nel territorio prog.

Il seguito di The Harmony Codex del 2023, il concept album da 42 minuti presenta solo due canzoni epiche, Objects Outlive Us da 23 minuti e la title track da 18 minuti e mezzo. Si basa sull'idea di ciò che Wilson chiama "prospettiva". Nasce da una conversazione che il musicista ha avuto con Alexander Milas, fondatore dell'organizzazione Space Rocks, che ha introdotto il musicista a qualcosa chiamato "The Overview Effect".

"È un fenomeno riconosciuto che gli astronauti hanno quando guardano nello spazio", afferma Wilson nel prossimo numero di Prog, in vendita dal 31 dicembre. "Si dice che si verifichi un cambiamento cognitivo nella loro prospettiva mentale: la comprensione, in una frazione di secondo, di quanto siamo insignificanti. L'album si riduce a questa idea di prospettiva, che è qualcosa che tutti potremmo fare.".

Secondo Wilson, quell'idea ha fornito il punto di partenza per il sound e la struttura dell'album, che in parte ripropone il sound dei Pink Floyd, dei Tangerine Dream, di Vangelis e di altri titani del prog in un contesto moderno.

"L'idea che avevo suggeriva immediatamente qualcosa di più lungo e concettuale e, oserei dire, più progressivo", dice Wilson, che una volta disse che non aveva in programma di fare un altro album prog dopo The Raven That Refused To Sing (And Other Stories) del 2013. "Per anticipare le domande sul perché sono tornato a uno stile più progressivo, è perché è quello che il tema suggeriva".

Sebbene i due brani che compongono The Overview sembrino distinti, con Objects Outlive Us che vira verso il prog e The Overview più elettronico, essi formano una narrazione musicale e lirica onnicomprensiva.

"Objects Outlive Us è più una storia umana", spiega Wilson, "in pratica queste piccole soap opera e storie su cosa stiamo facendo al pianeta, in contrapposizione a cosa sta succedendo dall'altra parte dell'universo. The Overview è più una storia sullo spazio, sull'essere persi nello spazio, sull'essere dall'altra parte dell'universo, sulla sua immensa grandezza".