martedì 18 aprile 2023

Alan Sorrenti in un filmato storico, con Jackson, Marcus, Monkman...


Il filmato a seguire, secondo alcuni bene informati, non è del ’73, come indicato, ma del settembre 1972.

Oltre alla bellezza del “reperto storico”, ci ricorda come gli inizi del cantautore Alan Sorrenti avessero come indirizzo un percorso molto diverso da quello che poi lo ha reso famoso e per il quale ho poco interesse.

Sinteticamente: Alan nasce a Napoli da padre napoletano e madre gallese e trascorre gran parte della sua infanzia a Aberystwyth, in Galles. Inizia la carriera nei primi anni Settanta, affascinato dal rock progressivo e dalla sperimentazione, influenzato dalla vocalità di cantautori come Tim Buckley e Peter Hammill.

Nel 1972 pubblica il suo primo album, “Aria”, dove trovano spazio musicisti importanti, tra i quali Jean Luc Ponty. Sia “Aria” (1972) sia il suo secondo album, “Come un vecchio incensiere all'alba di un villaggio deserto” (1973), hanno la stessa forma: il brano che dà il titolo occupa un'intera facciata, e ha una struttura melodica complessa ed elaborata, con testi alquanto ermetici.

Nel video troviamo traccia del “vecchio” Sorrenti, accompagnato da musicisti illustri, come il fiatista David Jackson, dei Van der Graaf Generator, Toni Marcus al violino e alle tastiere Francis Monkman dei Curved Air.

Il brano proposto è “Serenesse”, tratto da “Come un vecchio incensiere…