venerdì 4 aprile 2014

Richard Sinclair & PropheXy


Richard Sinclair & PropheXy

La leggenda del "Canterbury sound" Richard Sinclair,  membro fondatore di Caravan prima, Hatfield and the North poi, sarà in tournee in compagnia dei PropheXy per tre date a maggio.
Questo sodalizio tra la formazione progressiva bolognese e l’artista inglese è già stato testato su palchi quali il Naima Club di Forlì, il We Love Vintage Festival di Bologna (2011) e il Teatro San Sebastiano di Valli del Pasubio (VI).
Dal concerto tenuto in quest'ultima location è stato realizzato il recente album live dei PropheXy “Improvviso” (2013) in cui Richard Sinclair è presente in due bonus track.

Ecco le date del tour:

15/05 – Stones Cafè – Vignola (MO)
16/05 – Crossroads Live Club – Roma
18/05 – Riviera Prog Festival – Genova (all’interno della Fiera Internazionale della Musica)

Sarà un’occasione per riascoltare grandi classici del repertorio Caravan e Hatfield and the North, scoprire nuove gemme del repertorio solista di Richard Sinclair ed apprezzare il rock raffinato dei PropheXy.

Biografie

Richard Sinclair è un bassista, chitarrista, cantante e compositore britannico. È noto per aver fondato insieme al cugino Dave e a Pye Hastings i Caravan, gruppo prog tra i protagonisti della scena di Canterbury. Richard ha suonato nelle più importanti formazioni della corrente di Canterbury: tra il 1964 e il 1965 milita nei The Wilde Flowers, nel 1968 nei Caravan, nel '72 entra negli Hatfield and the North, dove rimarrà fino al '76, quando formerà i Sinclair and the South, gruppo che durerà un anno. Nel 1977 entra infatti nei Camel per due anni, e successivamente, dal 1982 al 1984 negli In Cahoots. Da allora ha militato in varie formazioni, sempre legate alla cittadina inglese.

I PropheXy si inseriscono nel panorama del Progressive Rock con la partecipazione al tributo ufficiale italiano ai King Crimson ("The letters: an Italian unconventional guide to King Crimson") edito nel 2005 dalla Mellow Records. La loro musica trascende i confini del rock progressivo per contaminarsi con le più diverse esperienze sonore, creando un ritratto del nostro tempo dipinto con elaborati intrecci melodici e ritmici. La realizzazione dell'album "Alconauta" (2009) porta il gruppo ad esibirsi con band quali Anekdoten (SWE), Sleepytime Gorilla Museum (USA), Le Orme, e a partecipare alla prima edizione del festival ExProg (2010). L'attività live viene affiancata alla collaborazione con Richard  Sinclair (storico bassista e cantante di Caravan, Hatfield and the North e Camel), che dal 2011 porta la band su prestigiosi palchi italiani proponendo in una nuova veste i brani classici della scena di Canterbury. Nel giugno 2013 esce "Improvviso", un album live registrato al teatro San Sebastiano di Valli del Pasubio (VI), lavoro che contiene la partecipazione di Richard Sinclair in due bonus track.

Stefano Vaccari: Batteria
Alessandro Valle: Basso e Flauto
Diber Benghi: Tastiere
Gabriele Martelli: Chitarre
Luca Fattori: Voce


www.facebook.com/PropheXyBand