sabato 25 febbraio 2012

SAD MINSTREL in concerto



Sabato 25 Febbraio 2012 – ore 15.30
GENOVA – piazza Fossatello

nell’ambito delle manifestazioni per l’inaugurazione del negozio/museo VIA DEL CAMPO 29 ROSSO, ex-Gianni Tassio


Sad Minstrel
in concerto

Il progetto SAD MINSTREL si presenta questa volta a GENOVA in piazza FOSSATELLO, portando la sua proposta di rock progressivo. I pezzi, quasi tutti composti dalla band, sono prevalentemente figli del rock storico degli anni ’70, quello dei Genesis e dei Jethro Tull, degli Yes e dei Pink Floyd, con l’aggiunta di influenze folk, hard rock, dark e ballate acustiche, in un concerto
dai toni a volte rarefatti e sognanti e a volte energici e coinvolgenti, basato sulle composizioni del primo disco “THE FLIGHT OF THE PHOENIX” (Black Widow 2003) e sui nuovi brani inediti. Per l’occasione si punterà maggiormente l’attenzione sui brani ispirati al folk e alle ballate, visto il contesto dell’evento. Sono previste due canzoni in dialetto genovese, mentre gli altri pezzi sono cantati in inglese.

La nostra presenza vuole ricordare il punto d’incontro tra la canzone d’autore e la scuola del rock progressivo a Genova, due indiscusse realtà del nostro ambito musicale negli anni Sessanta/Settanta, compiutosi con lo storico album dei New Trolls “Senza orario senza bandiera” su testi di Fabrizio De Andrè.

Il progetto SAD MINSTREL nasce dall’iniziativa di FABIO CASANOVA, tastierista dei primi due album di MALOMBRA (“MALOMBRA”, Black Widow 1993, e “OUR LADY OF THE BONES”, Black Widow 1996). Fabio ha realizzato il debut album “THE FLIGHT OF THE PHOENIX” come lavoro solista, componendo e registrando da solo tutti i brani, e ha poi costituito una band per proporli dal vivo, con cui in seguito è cominciata un’attività artistica e compositiva comune.

Oggi Fabio è passato da dietro alle tastiere alla posizione avanzata in mezzo al palco, alle prese con prima voce, chitarra elettrica ed acustica e interventi di flauto irlandese.

Gli altri componenti del gruppo sono:

* LUCA “TUFFA” TUFFANELLI – chitarra elettrica e mandolino
* EMANUELE “LELE” TRAVERSO – tastiere e voce
* STEFANO TOALDO – batteria
* GIULIA “CHICCA” CARLINI – flauto traverso e voce
* FABRIZIO NUOVIBRI – basso

SAD MINSTREL su Facebook :
http://www.facebook.com/pages/Sad-Minstrel/170928712941452?v=wall