sabato 23 maggio 2015

Steve Hackett: "Spectral Mornings" Charity EP


Spectral Mornings 2015 EP

Steve Hackett: "Spectral Mornings" Charity EP

Notizie catturate dalla rete…

Spectral Mornings è uno strumentale di Steve Hackett, che dà il titolo ad uno dei suoi album più amati. Ora il brano è stato rielaborato in versione cantata con un super cast di all stars per finalità benefiche.
Il video è stato puramente girato a scopo benefico per sostenere una nobile causa e per supportare coloro che sono affetti dal morbo di Parkinson e vede la partecipazione di illustri ospiti quali Rob Reed (Magenta), Christina Booth, David Longdon, Nick D’Virgilio, rispettivamente nei Big Big Train, e Nick Beggs (Steven Wilson).


L’iniziativa è nata in seguito alla decisione del frontman dei Magenta nel voler coverizzare la titletrack dell’album di Hackett del 1979, poiché, come lo stesso artista afferma, ha da sempre amato quello specifico brano, affermando:

Ho pensato che fosse favoloso poter ri-registrare quella canzone aggiungendo un testo. David ha scritto agli artisti e insieme abbiamo abbozzato una demo, il cui risultato era strepitoso. Avevo in mente l’idea di realizzare un duetto per cui mi sono rivolto a Christina. Gentilmente Steve ha dato l’okay per suonare le parti di chitarra nel brano e il tutto è risultato meraviglioso. Penso che abbiamo rispettato il brano originale e fortunatamente siamo riusciti anche a dare qualcosa di nuovo”.