mercoledì 2 maggio 2012

Intervista a Simon Townshend


Non è fatto proprio usuale poter scambiare qualche battuta con Simon Townshend!
Mi era capitato di vederlo dal vivo con The Who, a Verona nel 2007, e un mese e mezzo fa, l’11 marzo per la precisione, ho ripetuto l’esperienza quando al Teatro Carlo Felice di Genova,  Roger Daltrey ha riproposto “Tommy” e molto altro:


In questa occasione Simon è stato un protagonista più… attivo rispetto alla prima volta in cui lo vidi, e gli ovvi motivi sono da lui stesso spiegati nell’intervista post introduzione.
Nei giorni a seguire gli ho chiesto se sarebbe stato disponibile a scambiare qualche battuta e Simon ha gentilmente accettato.
Il quadretto che emerge è interessante, e oltre alla conoscenza di interessanti risvolti personali, è stata questa l’occasione per tastare il polso di un esperto sullo stato generale della musica mondiale.

Savona(Italy) 21 march 2012 (Day 1 of spring).

Parto dall’ultimo atto, il concerto di Genova del’11 marzo. Nella mia descrizione dell’evento ho scritto di come la vostra musica abbia raggiunto un’energia tale che riesce a trascinare chiunque, giovani e meno giovani, anche se sul palco non ci sono gli WHO originali. Mi sto sbagliando? Che ricordo ti ha lasciato questa tournèe italiana?

E 'interessante come la musica di mio  fratello trascenda il tempo. The Who hanno un gradimento enorme  che riguarda una vasta gamma di età, un pubblico sia maschile che femminile. I testi sono onesti e personali,  e penso che questo sia il segreto. Ricordo che a Genova tutti  gli spettatori sembrava conoscessero  le liriche,  e cantavano con noi, compresi i giovani presenti tra la folla. Fantastico.

Quella di Genova è stata per me la prima volta in cui ti ho visto senza Pete (mi riferisco  a Verona nel 2007 e a tutti i DVD che posseggo) . Mi sei sembrato molto più … protagonista. Mi sbaglio? Qual è il rapporto con Pete quando sei sul palco?

Beh, quando Pete è sul palco io tendo a fare un passo indietro. E’ la sua band e non mi sentirei nel giusto se mi appropriassi di troppo spazio. Naturalmente, quando si tratta di uno show personale di Daltrey devo intrattenere la folla e dare a Roger  il supporto di cui ha bisogno, così cerco maggior coinvolgimento per migliorare la performance live. Questo è anche il modo in cui mi esibisco quando si tratta di miei spettacoli. Mi piace essere una star sul palco. E 'molto divertente. Mi piace l'energia e la reazione dell’audience che ha la capacità di caricarmi maggiormente.

Ho ascoltato con interesse il tuo brano, quello da te composto, cantato e suonato, e che ho registrato e proporrò nell’articolo. Qual è il ruolo che preferisci? Compositore, cantante o chitarrista?

Quando si tratta della mia carriera come cantante / songwriter, io sono un artista. Quando sono sul palco con i The Who sono un musicista. Naturalmente vorrei essere ricordato come un artista, ma nel mio passaporto… io sono un musicista. Non si può sempre ottenere ciò che si vuole, giusto?

Tra te e Pete ci sono 15 anni. Che ricordi hai della vostra vita comune negli anni ’70, quando tu eri un bambino  e lui un musicista affermato?

Non mi ricordo di aver vissuto nella stessa casa di Pete, anche se lo avremo fatto per un anno o due. Ha lasciato a casa quando avevo circa due anni. E ' un’immagine  molto sfocata quella che mi riporta alla fine degli anni '60 e primi anni '70.  Pete era una star in crescita, ma per me è sempre stato una grande star, ed  è sempre stato famoso come avrebbe voluto essere, se questo può avere un senso.

Come giudichi l’attuale stato della musica, dal punto di vista dei talenti?

Temo di non poter essere troppo positivo se penso al futuro della musica dal vivo. Ho paura che la tecnologia informatica stia lentamente togliendo la necessità di imparare a suonare uno strumento, riducendo così la necessità del talento puro. Per fortuna ci sono ancora molti che suonano musica ”reale”, ma stanno diventando sempre meno. Penso che un giorno perderemo la necessità di comunicare con le corde vocali e quindi non ci sarà più bisogno di una voce. Come è brutto-e grave- questo mio pensiero, vero!

E cosa pensi del businnes che gira attorno alla musica?

Tutta l'industria musicale si rifà oggi al digitale. Tower Records, HMV ecc.,  stanno scomparendo,  e tutto si basa sul download digitale. E 'diverso e, forse perché sto invecchiando, mi manca il vecchio modo di lavorare ( il vinile o anche il CD sono stati buoni mezzi per lasciare una testimonianza,  come uno scritto che rimane impresso per sempre sulla carta). Anche io AMO la tecnologia, perché ha i suoi lati positivi. Mi piace fare i miei filmati sulla mia musica e pubblicarli online. Twitter, Youtube, Facebook, sono tutte opportunità positive per menti creative. Meraviglioso.

Perché i grandi gruppi che si sono riuniti non fanno più album? E’ solo un fatto economico?

Penso che i gruppi vecchi e famosi- gli ultimi nel loro genere- si riuniscano per suonare per dare alla gente l'ultima opportunità di vederli dal vivo, e la richiesta di denaro che  viene generato è spaventosa. Le giovani band non possono farlo, anche se propongono musica nuova. I fan vogliono vedere le band “antiche”, che hanno fatto la  storia, che facevano parte della scena musicale  nel secolo scorso prima che tutto si perda per sempre!

Quanto incide internet sul tuo lavoro? Puoi fare un bilancio di cosa riesce  a  dare  o a togliere il web ad un musicista?

Credo di aver risposto a questa domanda in precedenza. Internet è molto positivo per gli artisti come me, come luogo  per guardare … il mio mondo; un posto  che dà l’opportunità a tutti gli appassionati di vedere tutto ciò che io faccio o che loro hanno fatto. Per gruppi più affermati come The Who, penso sia solo un posto in più per pubblicizzare i nuovi eventi. L’utilizzo è quindi diverso rispetto quello di cui hanno bisogno gli artisti “minori”.

Se non sbaglio sei il proprietario di un’etichetta musicale. Riesci a trovare il modo di aiutare i più giovani?

Un giorno potrei lanciare giovani band attraverso la mia etichetta, ma adesso mi sto concentrando sul mio prodotto e sulla mia carriera. Oggigiorno è molto facile per le band emergenti creare una propria etichetta. Basta volerlo.

Ho ascoltato due volte Roger chiamarti “fratello”. Com’è il tuo rapporto con lui?

Grande. Andiamo molto d’accordo. Io sono il Townshend a cui può dire cosa fare. Con me lui è il capo, con mio fratello è il contrario. Roger mi chiama Simon Townshend / Daltrey, che è molto affettuoso. Io sono suo fratello d'anima ... il fratello che non ha mai avuto.

Cosa c’è nel futuro musicale di Simon Townshend?

Tanto lavoro. Ho scritto furiosamente mentre ero on the road. Ora sono a metà strada nella realizzazione di un altro grande album. La mia ultima release, “Looking Out Looking In”, è a mio parere una delle cose migliori che abbia mai fatto, con una tipologia di sonorità “dolce” collocabile tra gli anni ’80 e ’90. Al momento sto realizzando un video al mese. Mi piace moltissimo, è molto divertente ed è un modo favoloso per raggiungere il pubblico a livello personale. Chi vuole dare un'occhiata, sentire o vedere il mio lavoro può accedere al mio sito web  e  da lì iniziare il viaggio:


Con la speranza che il viaggio sia gradito!