sabato 26 ottobre 2024

Phil Lesh, bassista dei Grateful Dead, muore a 84 anni


 
       

  Phil Lesh, bassista dei Grateful Dead, muore a 84 anni

Il musicista è stato uno dei membri fondatori dell'influente band ed è morto "circondato dalla sua famiglia e pieno di amore"

 

Phil Lesh, l'influente bassista dei Grateful Dead che ha dato impulso a molte delle incarnazioni in tour della jam band dopo la morte di Jerry Garcia nel 1995, è morto. Aveva 84 anni.

La morte di Lesh è stata annunciata sulla sua pagina Instagram. "Phil Lesh, bassista e membro fondatore dei The Grateful Dead, è morto serenamente questa mattina", si legge nella didascalia. "Era circondato dalla sua famiglia e pieno di amore. Phil ha portato immensa gioia a tutti quelli che lo circondavano e lascia dietro di sé un'eredità di musica e amore. Vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia Lesh in questo momento".

Nato il 15 marzo 1940 a Berkeley, California, Lesh ha studiato musica classica per tutta l'infanzia. Trombettista qualificato, ha studiato con il compositore d'avanguardia Luciano Berio e ha suonato con il compositore minimalista Steve Reich. Passò al basso, uno strumento che non aveva mai suonato, nel 1965, dopo essere stato reclutato dai Warlocks, una band guidata dal suo amico Garcia, per uno spettacolo in una pizzeria a Menlo Park, California.

"Ero così emozionato che non dovevo pensarci... ma sapevo che stava succedendo qualcosa di grandioso, qualcosa di più grande di tutti, più grande di me di sicuro", ha detto Lesh al pubblicista e storico ufficiale dei Dead Dennis McNally per il libro del 2002 A Long Strange Trip.

L'impronta di Lesh fu cruciale per il sound iniziale dei Grateful Dead, spesso accreditato insieme a Garcia. Fu coautore di numerose composizioni, tra cui St Stephen, The Eleven e Dark Star, che divennero elementi essenziali del repertorio della jam band.

Tra il 1967 e il 1990, Lesh apparve in tutte le 13 uscite in studio dei Grateful Dead e nei 10 album live ufficiali. Insieme a Garcia, al chitarrista Bob Weir e al batterista Bill Kreutzmann, Lesh rimase una parte fondamentale della formazione in tournée della band improvvisata per 30 anni.

Dopo la morte di Garcia nel 1995 all'età di 53 anni, Lesh è stato un punto fermo degli arrangiamenti successivi della band, inclusi gli Other Ones (1998-1999), i Dead (2003-2004, 2008-2009) e i Furthur (2009-2013).

Ha saltato l'ultima incarnazione della band, i Dead & Company, guidati da John Mayer.

Insieme agli altri membri dei Grateful Dead, Lesh è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1994.

Lascia la moglie Jill e i loro figli Grahame e Brian, entrambi suonatori della Terrapin Family Band, la band di Lesh formatasi negli ultimi anni della sua vita tramite il music hall e ristorante a conduzione familiare a San Rafael, California.