lunedì 13 maggio 2024

Come guardare Glastonbury 2024: tutto quello che c'è da sapere per guardare in streaming il festival del Regno Unito da qualsiasi luogo


Glastonbury 2024 si svolgerà tra il 26 e il 30 giugno con Coldplay, Dua Lipa e SZA che sono confermati come headliner: ecco come guardarlo, ovunque tu sia


Il festival di Glastonbury di quest'anno inizierà mercoledì 26 giugno e si concluderà la sera di domenica 30 giugno e presenta una massiccia lineup di centinaia di artisti, tra cui gli headliner del Pyramid Stage di quest'anno saranno Coldplay, Dua Lipa e SZA.

Mentre i cancelli si apriranno il mercoledì per consentire ai fan di entrare nel sito di Worthy Park per allestire le tende del festival, la musica non inizierà fino al giovedì, con la stragrande maggioranza degli artisti che suoneranno per tutto il venerdì, il sabato e la domenica.

Se non si è al festival di persona, questi su citati saranno i giorni in cui si potrà guardare l’evento da casa.


Headliners: Coldplay, Dua Lipa, SZA

Streaming starts: Friday 28 June, 2024

UK coverage: BBC iPlayer

Outside the UK: Nord VPN


Per chi non potrà partecipare direttamente (il luogo non è dietro l’angolo e in ogni caso i biglietti sono esauriti da tempo) sarà possibile avere la copertura in streaming  godere della selezione di un'ampia varietà di artisti. Ecco come.

Per chi risiede nel Regno Unito, saranno disponibili free alcuni set di Glasto su BBC iPlayer, e di solito rimangono sul circuito anche per molto tempo dopo l'evento. Se si è in vacanza e si vuole fare una “perlustrazione” in remoto dall’hotel, si può utilizzare un servizio VPN come NordVPN.

Di seguito sono riportate ulteriori indicazioni in merito.

Non solo la BBC avrà dozzine di set completi da esplorare, ma l'emittente ha anche un fantastico archivio di set di festival degli anni precedenti, tra cui quello leggendario dei Radiohead del 1997 e altri momenti salienti degli anni precedenti.

La copertura audio per Glastonbury 2024 sarà disponibile anche tramite l'app BBC Sounds.

Se ciò non bastasse, il canale YouTube di BBC Music ha un'ottima playlist di esibizioni chiave del festival dell'anno scorso.


COME GUARDARE GLASTONBURY 2024 FUORI DAL REGNO UNITO 

Se si è fuori dal Regno Unito e si vuole assistere al festival, occorrerà procurarsi una VPN che consentirà di cambiare l’usuale indirizzo. Non è un processo difficile e sarà utilizzabile in pochi minuti. Consigliato un servizio come NordVPN, disponibile a un ottimo prezzo e con una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Per utilizzarla, è sufficiente cliccare sul link, scaricare il file e installare la VPN. Aprire sul dispositivo - smartphone, tablet o laptop -, fare clic su una posizione server, scegliere lo streaming e il gioco è fatto.

NordVPN è la VPN migliore in questo momento. È facile da usare e vanta solide funzionalità di sicurezza. Tutti i piani offrono una garanzia di rimborso di 30 giorni e, a soli $ 3,09 al mese, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Anche se Glastonbury non è adatto in modo specifico alla “durezza chitarristica”, ci sarà musica per tutti i gusti.

Gli headliner Coldplay hanno ancora un grande seguito, in particolare quando tirano fuori i successi dei loro primi tre album. Avril Lavigne porterà le vibrazioni pop-punk dei primi anni 2000 all'Other Stage, mentre c’è la curiosità di vedere gli Streets far rivivere il loro hip-hop alt-UK per una folla che si immagina entusiasta quando saliranno sull'Other Stage.

E poi, imperdibili, il Bombay Bicycle Club, il Bloc Party e il rumore post-punk di Fontaines DC.

 

COME RIVEDERE GLASTONBURY 2023

Glastonbury 2023 si è concluso trionfalmente nella tarda serata di domenica nel corso dell’ultimo festival, con un set epico e costellato di successi storici di Elton John.

BBC iPlayer ha archiviato dozzine di esibizioni dal vivo che sono ancora disponibili per la visione per un periodo di tempo limitato, quindi, per chi volesse rivivere i set completi, esplorare nuovi artisti o semplicemente avere un mix di cose da guardare nelle settimane a venire, tutto questo è possibile, ma non per molto.

Vale la pena dare un'occhiata anche alla playlist sul canale YouTube di BBC Music.

https://www.youtube.com/playlist?list=PLlJ6mcpK7uj5vz5ZtpqxPd8p9sklNyhit