Il batterista John Barbata,
nativo di Passaic, che ha lavorato con band come The Turtles, Crosby, Stills,
Nash & Young, Jefferson Airplane e Jefferson Starship, è morto all’età
di 79 anni.
Non è stata riportata alcuna causa di morte o luogo, anche se Best Classic Bands ha riferito che è morto l'8 maggio.
Barbata, conosciuto come John, Johny o Johnny, nacque a
Passaic nel 1945 e fece parte della scena rock californiana degli anni '60 e
'70.
La sua prima band famosa di cui ha fatto parte è stata la
band strumentale di surf music The Sentinals, dal 1961 al 1965.
Nel corso della sua carriera, Barbata ha lavorato anche con artisti come Linda Ronstadt, Ry Cooder, Johnny Rivers, John Sebastian, gli Everly Brothers e Judee Sill.
Barbata fece un'audizione per i The Turtles nel 1966 con l'aiuto di Gene Clark dei Byrds e si unì per esibirsi nella canzone di successo "Happy Together". Ha anche contribuito alla batteria in canzoni come "She'd Rather Be With Me", "You Shown Me", "Elenore" e "She's My Girl".
Si è anche esibito in spettacoli come "The Ed Sullivan Show", "The Smothers Brothers Comedy Hour" e "American Bandstand".
Rimase con i The Turtles fino al 1969 prima di lasciare per unirsi a Crosby, Stills, Nash e Young che reclutarono Barbata per sostituire il loro batterista, Dallas Taylor. Ha contribuito alla batteria per l'album dal vivo della band "4 Way Street", per progetti solisti e congiunti di tutti e quattro i membri della band, tra cui "Time Fades Away" di Neil Young e "Song for Beginners" di Graham Nash.
Nel 1972, mentre la band si stava prendendo una pausa, Crosby mise in contatto Barbata con i Jefferson Airplane che lo reclutarono per sostituire il loro batterista Joey Covington. Barbata suonò nell'ultimo album in studio della band "Long John Silver" e nell'album dal vivo "Thirty Seconds Over Winterland" e quando gli Airplane se ne andarono, suonò con i membri Paul Kantner, Grace Slick e David Freiberg nell'album del 1973 "Baron von Tollbooth & the Chrome Nun" poi si unì al loro progetto parallelo, Jefferson Sharship, dove contribuì a quattro dei loro album.
Lasciò la band nel 1978 dopo aver avuto un incidente d'auto che gli causò la frattura del collo, del braccio e della mascella. Dopo la guarigione, ha continuato a lavorare come batterista, ma non ha mai riacquistato la capacità di suonare al livello che aveva negli anni '60 e '70.
All’età di 33 anni, Barbata si ritirò e costruì una casa e
uno studio di registrazione nel remoto villaggio di sequoie di Comptche, in
California.
Ha continuato a fare musica con la moglie Angela Evans (1961-2016), pubblicando due album insieme, “California” e “Oklahoma”. Nel 1987 è nata la loro figlia Leah. In seguito, si sono trasferiti nella città natale di Ada, in Oklahoma.