venerdì 25 novembre 2022

Tages, una Rock'n'Roll+Psychedelic+FolkRock band svedese dei primi anni Sessanta

 


I Tages furono una Folk Rock band formatasi nei primi anni Sessanta vicino a Göteborg, in Svezia.

Nati nell'estate del 1963 come Tages Skiffle-Group, l’ensemble comprendeva cinque giovani adolescenti nella fascia di età compresa tra i 16 e i 17 anni.

Il 17 agosto 1964 vinsero un concorso pop ("West Coast Beatles", organizzato da GT, il primo premio fu un viaggio a Londra): all'inizio di quell'anno il gruppo aveva cambiato il nome in Tages e in ottobre pubblicarono il singolo Sleep Little Girl, che divenne un successo e finì nella Top Ten.

Seguirono diversi singoli di successo, tra cui, I Should Be Glad, Don't Turn Your Back, The One For You, So Many Girls, I'll Be Doggone, In My Dreams e Miss Mac Baren.



Every Raindrop Means A Lot fu il primo singolo di ispirazione psichedelica del gruppo e fu rilasciato all'inizio del 1967.



Nel novembre dello stesso anno i Tages pubblicarono l'LP Tages - Studio. L'album negli ultimi anni è salito in cima alle varie set list dedicate all’epoca.

Nella primavera del 1968 i Tages entrarono nella Top Ten per l'ultima volta, con There's a Blind Man Playing Fiddle in the Street.

Il 31 agosto 1968 Tommy Blom decise di lasciare il gruppo. Gli altri membri della band volevano continuare e nel giugno 1969 cambiarono il nome in Blond, che condusse all'album Blond - The Lilac Years.

Da lì in poi se ne sono perse le tracce.