domenica 13 novembre 2022

Chiedi chi furono Jess & James...


 

Jess & James furono un duo soul belga che con la loro band di supporto, la JJ Band, diventò particolarmente popolare alla fine degli anni '60.

Jess e James erano i nomi d'arte dei fratelli Antonio e Fernando Lameirinhas, portoghesi.

Antonio (1944) e Fernando (1947), fin dall'infanzia furono affascinati dalla musica, ma nel Portogallo del dittatore Salazar non c'erano soldi per le lezioni di musica. Ciò cambiò quando la famiglia si trasferì in Belgio, a Charleroi. Fernando andò a lavorare in un'azienda di marmo e con i soldi guadagnati riuscì a comprare una chitarra e ad entrare nell'Accademia Musicale. Antonio, con l’aiuto del fratello, imparò a suonare il basso.

All'inizio degli anni Sessanta fondarono il loro primo gruppo, The Robots, un tipico ensemble chitarristico sull’onda delle allora popolarissime band The Shadows e The Spotnicks. Dopo l'arrivo dei Beatles e dei Rolling Stones la loro preferenza, tuttavia, si spostò verso la musica beat. A Bruxelles, fecero conoscenza con l'anima americana di Otis Redding e Wilson Pickett. Questa musica li influenzò e la loro essenza musicale diventò il soul.

Roland Kluger (il figlio di Jacques Kluger) divenne il loro manager, la band prese il nome di Jess & James e fu allestita per loro la JJ Band, con fiati e percussioni. I membri della band includevano Ralph Benatar e Garcia Morales.

Jess & James si esibirono spesso nel piccolo club Les Cousins di Bruxelles, dove fu scoperto precedentemente il gruppo rock and roll belga The Cousins.

Jess & James conobbero il grande successo con Move, nel 1967, che si allargò in tutta Europa. Tuttavia, l’euforia fu di breve durata: nel 1968 la band di supporto andò per la sua strada, volendo eseguire musica più orientata al jazz.



Rimasti soli, i fratelli abbandonarono il moniker "Jess & James" e si trasferirono ad Amsterdam per perseguire altre direzioni musicali.

Negli anni ’90 Fernando Lameirinhas diventò famoso nei Paesi Bassi con la canzone "Abraça-me” dove è apparsa la band zelandese Bløf.


E in tempi recenti?