mercoledì 14 novembre 2012

Giorgio "Fico" Piazza - "Vi suono una storia"


                                                    Cliccare sull'immagine per ingrandire

 Sesto San Giovanni, novembre 2012
“VI SUONO UNA STORIA”
Serata musicale al Teatro Manzoni di Sesto San Giovanni, piazza Petazzi, a sostegno dell’associazione Un ponte per Sesto/Un ponte per la vita.
E’ il racconto in musica di un protagonista della musica italiana degli ultimi 50 anni e in particolare negli anni d’oro del progressive rock: Giorgio Fico Piazza, che a tutti gli effetti possiamo considerare un sestese, è conosciuto principalmente per essere stato il bassista originario della Premiata Forneria Marconi, sicuramente il maggior gruppo italiano di musica rock a tutt’oggi in attività. Il nostro “Fico” in quegli anni ha fatto parte di numerosi altri gruppi musicali e in particolare ha partecipato, sempre in qualità di bassista, ai primi 5 long playing di Lucio Battisti. Le sue partecipazioni le possiamo sintetizzare con alcuni nomi: I Quelli, Lucio Battisti, Premiata Forneria Marconi, Equipe 84, Jethro Tull.
Se poi vogliamo parlare di Demetrio Stratos …
E soprattutto è importante tenere presente la partecipazione di un grande attore dei nostri giorni: Teo Teocoli. E’ vero che era il cantante dei Quelli?
È opportuno ricordare che nel momento di maggior successo la PFM era prodotta dagli Emerson Lake & Palmer una delle più importanti rock band a livello mondiale. È sempre negli anni ’70 che la PFM si trova spesso a registrare negli studi londinesi degli E.L. &P.
In occasione di un concerto tenutosi a Bologna Greg Lake regala, davanti ad un pubblico entusiasta, il suo Fender Jazz Bass a “Fico” in segno di grande ammirazione, quasi a voler testimoniare un passaggio di consegne in onore alla qualità e alla bravura del nostro musicista. È lo stesso Fender che vedremo nelle mani di Giorgio durante il concerto.
Oggi, Giorgio Fico Piazza, si rivolge ai suoi nuovi amici della Beggar’s Farm con estrema gratitudine per averlo accolto nel loro gruppo con affetto e rispetto. Sono musicisti che con grande professionalità affrontano i brani che ascolteremo con la tecnica e il trasporto emotivo adeguato a non far rimpiangere gli esecutori originali.
Ci aspetta una serata di grande emozione e commozione, una serata sicuramente piena di sorprese.
Una storia in musica.
Ingresso € 10,00
Serata dedicata all’associazione La Nostra Famiglia e Un Ponte per Sesto
VI ASPETTIAMO !!!
Il presidente
Giorgio Floridi