mercoledì 28 novembre 2012

Fernando Saunders-Happiness


Happiness” è l’album solo di Fernando Saunders, il polistrumentista e produttore americano che spesso abbiamo visto accanto a stelle del rock di prima grandezza.
Si è soliti applicare la proprietà transitiva anche a chi calca i palchi, e se un session man   suona accanto ad un “Dio”, sarà… minimo un santo! E di solito è così, il talento richiama talento. Ma essere virtuosi di uno o più strumenti non significa automaticamente saper condurre un’orchestra, e quindi ci si avvicina sempre con un po’ di curiosità a chi si cimenta nella “produzione propria”, deviando leggermente il proprio percorso.
Fernando è stata per me una grande rivelazione.
L’intervista a seguire chiarirà nei dettagli le dinamiche e i risvolti che hanno portato alla realizzazione di “Happiness”, ma il viaggio personale che si sviluppa nelle tredici tracce dell’album è caratterizzato da dimensioni che oltrepassano le tipiche caratterizzazioni. Rock? Pop, Soul?
Direi… una vita di musica rovesciata in un contenitore capace di miscelare generi e sentimenti, e in grado  di restituire emozioni che cambiano ad ogni passaggio. Sono questi i casi in cui un album - ma capita anche con un libro - diventa il primo bilancio di un’esistenza, e lo sforzo che si compie è elevato, perché concentrare lunghi periodi di storia in minuti di musica - o poche righe di book - è impresa ardua. Fernando riesce nell’intento, con una buona dose di semplicità e linearità, con il solo lasciarsi andare agli istinti, e con largo uso di un’intelligenza specifica affinata nel tempo.
I suoi ospiti principali - Suzanne Vega, Jan Hammer e Lou Reed - impreziosiscono il disco, è evidente, ma occorre sottolineare che sono i normali compagni di viaggio di Fernando, e il compito che lui ha loro assegnato è preciso, studiato per le loro caratteristiche e per il contesto, come sottolineato nello scambio di battute  a seguire.
Happiness” è anche un disco che può arrivare ad un’audience variegata, perché brani come “Reviens Cherie”, “Feel Like Crying oPlant A Seed  toccano i nervi scoperti che tutte le anime sensibili posseggono, e quando le trame vocali si intrecciano a liriche cariche di significati e musica d’impatto, il risultato che si ottiene è maggiore della somma dei singoli, o ogni regola matematica viene superata dall’arte.
Vorrei spendere una parola in più per un brano che di parole non  ne ha, “The Soul of Ostrava”, una rincorsa tra fisarmonica e basso fretless, scritta da Fernando in collaborazione con Zdenek Tlach, tre minuti e mezzo di struggenti atmosfere, e note che … piangono.
Solo la musica ha il potere di pilotare le emozioni!




Fernando Saunders ha risposto alle mie domande.

Sta per vedere la luce “Happiness”, l’album che uscirà per Videoradio. Come nasce la collaborazione con  l’etichetta italiana?

La collaborazione nasce per merito di un mio amico italiano, Giovanni Pollastri; ci siamo conosciuti pochi anni fa, quando stava lavorando con la Venus Records, promuovendo il mio album, “I will break your fall”. Da quel momento siamo rimasti in contatto e ritrovandoci dopo qualche anno abbiamo pianificato di  lavorare ancora insieme ad un nuovo progetto che fosse completamente di “Fernando Saunders”, e che potesse rappresentarmi come un artista completo, cantante, bassista, chitarrista ecc.., e abbiamo vagliato differenti opzioni. Come tu sai la vita riserva sempre nuove sorprese … si entra in un grande cerchio alla ricerca di risposte e… io le ho trovate in Italia, e il momento magico è arrivato quando Giovanni mi ha presentato a Videoradio e RaiTrade, ed è stato un matrimonio realizzato… in Paradiso! Mi è stata concessa totale libertà creativa, che per un artista è un sogno, ma tutto ciò comporta una grossa responsabilità, che conosco bene essendo anche io un produttore, obiettivo e onesto con me stesso. Videoradio, RaiTrade, Giovanni ed io siamo stati a stretto contatto nel corso della registrazione dell’album. In più abbiamo utilizzato alcuni brani che facevano parte di un disco che non è stato realizzato in Italia, così sono stati remixati con l’aggiunta di un nuovo feeling e nuovi “colori”.

Qual è l’elemento conduttore che lega i brani del tuo nuovo album?

Il collegamento tra i vari brani è… il “piantare nuovi semi”. Quando tutto sembra perduto la vita ci riserva una seconda chance, anche quando la perdita riguarda qualcuno che amiamo o amici che ci circondano. I genitori sono come alberi, e gli alberi fanno crescere le foglie, ma anche l’albero un giorno morirà, e le foglie, che sono i figli, diventeranno il nuovo albero. Non è una buona metafora?
L’album racconta differenti storie di vite, dove tristezza e gioia si alternano. La prima canzone è ” Feel Like Crying”, dove duetto con Suzanne Vega. E’ una canzone su come tutti ci possiamo sentire, con la voglia di piangere o di morire,  ma continuiamo a provarci … e l’ultimo brano “Faith Losing Time”, ha per tema la fede e il suo mantenimento. Direi che “Happiness”è un divertente viaggio di vita,
tra musica, liriche e… guarigione.

In “Happiness” sono presenti grandi ospiti internazionali, da Susan Vega a Jan Hammer sino a Lou Reed. Come avvengono le scelte? I brani in cui compaiono sono particolarmente adatti alle loro caratteristiche o esistono altre motivazioni tecniche o … sentimentali?

Sì, ogni canzone è particolarmente adatta alle caratteristiche degli ospiti,  Suzanne Vega, Jan Hammer e Lou Reed. Dal momento che, in un modo o nell’altro lavoro con tutti loro, avevo una visione chiara di ciò che sarebbe stato più funzionale al progetto. Siccome ho completato l’album nella Repubblica Ceca (Ostrava e Praga),  ho pensato sarebbe stato bello mostrare il mio rispetto a Jan Hammer - che è nato in quella zona - facendolo suonare in “Reviens Cherie”, che scrissi anni fa, quando lo incontrai. Lui è stato anche uno dei primi grandi artisti con cui suonai quando arrivai a New York, una band che presto diventò il "Jeff Beck/ Jan Hammer Group". Mi ha insegnato molto sulla musica ed è stato lui ad introdurmi in Europa. Così l’ho chiamato e gli ho detto: ” Sono nella tua patria per registrare il mio nuovo album,  vuoi farne parte?”. Gli ho mandato a New York, dove lui vive, la traccia audio di “Reviens Cherie”, e il brano gli è piaciuto molto e lo ha impreziosito con un suo fantastico “solo”.
Che dire di Suzanne Vega...      stavo facendo uno show con lei, Lou Reed e Joan Baez per il presidente Vaclav Havel, l’ultimo della Cecoslovacchia. Nell’occasione le diedi supporto morale e lei si è offrì di cantare con me non appena io avessi realizzato un nuovo disco.
Lou Reed… avevo cantato con lui molte volte la canzone “Jesus”; io amo la musica gospel e così ho sentito che sarebbe stato bello aggiungere una performance live al disco. Ho prodotto una registrazione dal vivo, mia e di Lou, mentre cantiamo “Jesus”, che poi ho remixato con Giovanni Pollastri: molti fan di Lou Reed non sanno che è una sua canzone, e pensano l’abbia scritta io, essendo Lou ebreo. Ma lui è innamorato del gospel e del soul. Come vedi per ciascuno di questi ospiti esiste una motivazione sentimentale.
Ho anche altre idee relative a collaborazioni future, con artisti con cui ho già lavorato,  come Jeff Beck, Steve Winwood, Slash, Anthony & The Johnson, Joan Baez ...  etc… è una lista molto lunga!
Mi piace miscelare  il vecchio ed il nuovo, ma come possiamo vedere oggigiorno il …”vecchio è il nuovo!”.

Nell’album suoni il basso, la chitarra, canti, e di mestiere fai anche il produttore. Qual è la veste in cui ti trovi maggiormente a tuo agio?

Mi sento a mio agio in tutti i ruoli che hai elencato. Suono il basso, canto,  faccio il produttore e molto altro… come i colori di una tela, tutti gli strumenti, compresa la voce, sono per me colori. Il “produttore” che c’è in me rispecchia il mio lato organizzativo, quello da dove nascono tutti i sentimenti.

 Quali sono le collaborazioni musicali del passato che ti hanno dato maggiore soddisfazione?

Ricordo con piacere Hamilton Bohannon, quando ero un adolescente e vivevo a Detroit… oppure  Marianne Faithfull, Larry Young, Kip Hanrahan, Jeff Beck , Eric Clapton, Jimmy Page, Anthony & The Johnson, Lou Reed, John Mclaughlin e molti altri. Comunque puoi vedere la lunga lista entrando nel mio sito:
www.fernandosaunders.net

Come definiresti il tuo genere musicale?

Il mio stile è un misto di esperienze che ho elaborato lavorando con i diversi artisti a cui accennavo; è come fare un minestrone e la mia grande influenza deriva dalla Detroit Motown, caratteristica del luogo in cui sono nato. La melodia e i cori sono molto importanti … è una vecchia concezione musicale ma funziona; anche Bob Marley era un grande fan di quel movimento e lo puoi dedurre ascoltando la sua musica: melodia e cori. Direi quindi che la mia musica è un misto di soul, pop, gospel, rock e folk, e credo che potrei dire di essere la schizofrenia applicata alla musica!

E’ previsto un tour di presentazione dell’album nel nostro paese?

Sì, il tour è in preparazione, ma occorre individuare la giusta agenzia per organizzarlo efficacemente, perché è fondamentale trovare il modo corretto per presentarmi come  artista “solo”, e far conoscere la mia musica al pubblico italiano.

Come giudichi l’attuale stato del businnes legato alla musica?

Sento che il businnes musicale sta cambiando… come tutte le cose DEVE cambiare, ma non so dire se è incanalato verso un miglioramento o, al contrario, ci aspettano momenti ancora più bui. Le cose si muovono in modo circolare e credo che per i CD succederà come per i libri, perché siamo umani e amiamo il contatto fisico che si può avere con un CD o un libro, ma da’altra parte è bello avere la possibilità di scaricare dalla rete la musica che ci piace.
Il grande problema che vedo è che il 30% della gente nel mondo non crede nell’utilità dell’acquistare CD , e vede la musica come una totale fruizione gratuita. Anche youtube è una grande idea, ma chi ha più bisogno di comprare un CD o una canzone quando può ascoltare, scegliere e scaricare dalla rete? E’ anche vero che in questo mondo digitale si può raggiungere facilmente un vasto pubblico, ma naturalmente è molto difficoltoso per gli artisti e per le etichette discografiche sopravvivere. Il businnes della musica troverà forse un compromesso, utilizzando un po’ di “vecchia scuola” e riportandola sulla strada, invece di dipendere da facebook e youtube. Ma sono contento che gli artisti abbiano maggior libertà creativa senza dipendere dalle case discografiche, e in questo modo si può trovare la via per lavorare di comune accordo.
Io vedo il mondo della musica in continua crescita, e il mio album “Happiness” può essere un buon esempio di prodotto in piena collaborazione tra artista, etichetta discografica e management: lavorare in team è sempre vincente! 

Che importanza dai alla la tecnologia nel tuo lavoro quotidiano?

Amo l’evoluzione tecnologica, è importante nel mio lavoro e negli aspetti comunicativi. Ma la tecnologia deve essere controllata e non deve essere lei a controllare noi, e poi… è fondamentale mantenere il contatto umano, laddove è possibile.

Potresti definirti un uomo… felice?

Sì, un uomo e un gentiluomo; di tanto in tanto esce l’adolescente che c’è in me, e quando canto con tonalità molto alte emerge il mio lato femminile, che io chiamo scherzosamente “Fernanda”.
Ho letto qualcosa di veramente bello scritto da Bruce Springsteen a proposito dell’essere uomo: “ E’ tempo di vivere diventare un uomo”. La stessa citazione potrebbe andare bene per una donna.
Sì… sono molto felice, e orgoglioso del mio nuovo album “Happiness”. Realizzare questo disco mi ha spinto ad andare in profondità, guardarmi dentro ed aprire molte porte che erano rimaste chiuse… e questo nuovo inizio come artista solista mi ha portato ad iniziare un nuovo capitolo della mia vita.



Biografia

Nato a Detroit, Michigan (USA), Fernando Saunders non è solo conosciuto come un ottimo bassista, ma anche come compositore e produttore. Sin dagli anni Ottanta ha solcato i palchi di tutto il mondo, lavorando con artisti della fama di Lou Reed e Marianne Faithfull, con i quali ha scritto e prodotto alcuni dei loro ultimi album; in passato ha fatto parte come elemento chiave del prestigiosissimo progetto a cavallo tra rock e jazz The Jeff Beck/Jan Hammer Group. Enorme anche l'attività dal vivo che lo ha visto collaborare, tra i tanti nomi, con Joan Baez, Jimmy Page, Eric Clapton, Steve Winwood, John McLaughlin, Joe Cocker, Slash, Tori Amos e persino Luciano Pavarotti.
Rolling Stone Magazine ha definito i brani del suo album 'I Will Break Your Fall', pubblicato nel 2006, come 'bellissime pop song d'autore, che arrivano a toccare il cuore delle corde'.
Il suo stile varia dal pop al rock, dal latin al soul, e Fernando si sente a suo agio in ognuno di questi territori musicali, che fanno da sfondo alla sua vellutata voce tipicamente soul.