lunedì 3 settembre 2012

The Watch-'Timeless'



Non avevo mai ascoltato “The Watch”, nonostante la loro carriera sia più che decennale, e nonostante il loro nome mi avesse sfiorato numerose volte. L’accostamento ufficiale era rivolto al mondo dei Genesis, e mi erano chiari i loro successi oltre i nostri confini; senza voler scomodare la retorica, è fatto consolidato che spesso si trovano i maggior consensi lontano da casa, e i tour stranieri della band si ripetono con cadenza precisa e decisa.
Il solo fatto di sapere che un “nostro” gruppo era in grado di riproporre alla perfezione una musica atemporale come quella dei Genesis, con la quale sono cresciuto, e con cui convivo da sempre, era sufficiente per destare il mio interesse.
Quando si affronta il problema dei musicisti che riconducono ai  miti del passato si aprono enormi discussioni che non portano mai a conclusioni, perché se da un lato esiste chi sostiene che chi ha cose da dire dovrebbe tirare fuori “del proprio”, dall’altro c’è chi pensa che è grazie a chi si dedica ai tributi che si mantiene vivo ciò che non è più fisicamente proponibile e si educa alla buona musica chi, a quei tempi, non poteva esserci.
Poca importa dove sta la ragione, ma quando ho ascoltato “Timeless”, regalo della mia amica Marina Montobbio, una superfan dei The Watch, ho capito innanzitutto che la band può mettere a tacere ogni partecipante alla innocua contesa.
Intanto diciamo subito che delle dieci tracce proposte, tre appartengono ai Genesis (“In the wilderness”, Let us now make love” e “Stagnation”) mentre le altre sette sono … fatte in casa. Poco equilibrio e pochi dubbi quindi...
Se la tecnica dei singoli permette una maniacale cura dei particolari, ciò che mi ha maggiormente colpito è l’atmosfera generale, sintesi di un grande lavoro di squadra che permette di realizzare vere gemme compositive. Il feeling a cui accenno è quello tipico a cui ci avevano abituato i primi Genesis, e il timbro vocale di Simone Rossetti, una sorta di Peter Gabiel italiano, accentua la sensazione di trovarsi al cospetto di un passato glorioso con indosso nuove vesti.
E’ questo un obiettivo ambizioso e complicato da raggiungere, perché mantenere linee guida antiche e infarcirle di idee nuove non porta necessariamente ad un soddisfacente risultato. I The Watch riescono in tutto questo e per esemplificare le mie elucubrazioni sarebbe sufficiente l’ascolto di “Soaring On”, brano che una volta sentito non ti abbandonerà mai più.




Lo spettacolo live - spero al più presto di verificarlo con i miei occhi - dicono sia imperdibile, per una naturale capacità di riportare l’audience ad una dimensione musicale che supera i generi e le categorie, provocando emozioni a non finire.
E chissà che molto presto non possa raccontare la mia testimonianza diretta!



L’INTERVISTA (A Simone Rossetti)

Suppongo che le vostre  passioni musicali siano state “guidate” da differenti stimoli e da variegate esperienze legate alla sfera progressive. Che cosa vi hanno dato in più in Genesis, rispetto ad altri gruppi dell’epoca?

Diciamo la liricità e le armonie delle loro composizioni.

Ero presente al concerto di Torino dei Genesis, nel ’74, e la cosa che colpì di più noi adolescenti fu l’aspetto teatrale di Gabriel, che potevamo solo immaginare guardando le pagine di Ciao 2001. Quanto è importante per voi la scenografia in uno spettacolo live?

I nostri spettacoli hanno la musica al centro dell’attenzione e i limitati mezzi che abbiamo a disposizione, essendo così spesso “on the road”, non ci permettono di avere scenografie all’altezza dell’offerta musicale, per cui diciamo che ci affidiamo al nostro modo naturale di stare sul palco e al farci trasportare dalla musica che amiamo, senza scenografie, ma con tanta passione e questo viene trasmesso al pubblico che sempre numeroso e fedele ci torna a vedere ogni volta.

Dopo oltre dieci anni di esistenza, come giudicate  la vostra evoluzione e quella della vostra musica?

Nonostante l’amore per i Genesis, è la nostra musica che ovviamente più ci sta a cuore, e negli spettacoli che facciamo diamo sempre un assaggio del nostro repertorio. Direi a questo proposito che le nostre canzoni forse si sono portate verso uno stile un po’ più semplice rispetto al passato anche se la ricercatezza di sonorità mai scontate e melodie poco particolari è sempre un aspetto molto importante durante la composizione delle musiche, fatto che mi riguarda in prima persona.

Che tipo di equilibrio ricercate nella proposizione di brani in parte vostri e in parti dei Genesis?

Dipende dalle occasioni, laddove siamo poco conosciuti come The Watch suoniamo quasi esclusivamente Genesis, mentre nei luoghi dove conoscono i nostri dischi suoniamo qualche brano originale in più... è la gente che ce lo chiede e noi siamo ben felici di accontentarli.

I vostri tour esteri sono molto frequenti e pare che uscire fuori dai nostri confini dia maggiori possibilità di espressione - e di lavoro -. Che cosa accade realmente… quali le differenze, secondo la vostra esperienza?

Forse in Italia c’è più attenzione a quello che viene da fuori che dall’Italia. All’estero oltre ad un organizzazione forse migliore c’è anche più apertura, credo, a quello che vien da fuori, anche se essere italiani talvolta nei paesi del nord non è troppo un vantaggio e bisogna sempre dimostrare di essere persone professionali, forse contro un modello di pensiero diffuso che vede, a ragione o meno, gli italiani come dei poco affidabili quando si parla di lavoro... quindi doppio sforzo per noi, ma poi credo il nostro show appiani tutte le prevenzioni.

Nel rifacimento di un brano conosciuto, ricercate la congruenza perfetta o preferite mettere qualcosa di personale?

Non siamo una cover band e non ci interessa riproporre i brani come carta carbone, abbiamo competenze musicali che ovviamente usiamo in questo senso.

Che cosa amate della dimensione live e cosa della fase studio?

Il live è divertente ma molto stancante per il corpo, lo studio molto più lento e stancante per la mente, ma può essere esaltante ancor più se le cose vengono come dovrebbero... eheh.

Che giudizio date delle possibilità offerte dalla rete, in funzione del vostro lavoro? Potete fare un bilancio tra aspetti positivi e negativi?

La rete è eccezionale ed è grazie alla rete che abbiamo potuto far sempre tutto da soli, senza agenzie che spesso non sono interessate alla musica prog, quindi bilancio super positivo, viva la rete e non solo per questo aspetto musicale.

Quando ascolto la musica progressiva - quella di un tempo ma anche di nuova realizzazione - mi chiedo come tanta bellezza possa essere surclassata dalla banalità di musiche di cui milioni di persone si nutrono. Esiste secondo voi un modo efficace per educare i nostri giovani ad una musica - prog o non prog - di qualità?

Io ho avuto l’esperienza di mio figlio, è cresciuto col prog in modo naturale senza nessuna forzatura da parte mia ed ora, oltre ad essere super fan dei The Watch, ovviamente compra o scarica i dischi dei Genesis, ELP, Pink Floyd,  fino ai Porcupine tree… è questione di abitudine ed un pizzico di cultura e pazienza per approcciarsi alla musica con interesse... credo sia tutto naturalmente già presente nell’uomo.

Aprite la scatola dei desideri: cosa vorreste ved realizzato da qui al 2015?

Un altro disco The Watch dopo quello del 2013, e ancora una tourneè ricca ed esaltante come le  ultime due e quelle, spero, di 2013 e 2014 hehe.


"TIMELESS"

Tracce:
1. The Watch (1:47)
2. Thunder has Spoken (4:48)
3. One day (4:09)

4. In the Wilderness (4:05)

5. Soaring On (4:23)

6. Let us now Make Love (4:39)

7. Scene of the Crime (5:13)

8. End of the Road (6:21)
9. Exit (0:57)
10. Stagnation [bonus track] (8:34)


Formazione:
Simone Rossetti - voce
Giorgio Gabriel - chitarre
Guglielmo Mariotti - basso
Valerio De Vittorio - tastiere
Marco Fabbri – batteria


 SITO: