domenica 1 marzo 2009

Delirium- Cerchio d'Oro


GRANDE APPUNTAMENTO DAL VIVO IL 6 MARZO AL TEATRO DELLA GIOVENTU' CON DUE GRUPPI STORICI DEL PROGRESSIVE ITALIANO
Venerdì 6 Marzo alle ore 21 presso il Teatro della Gioventù di Via Cesarea, Genova, una serata spettacolare all'insegna del progressive italiano con DELIRIUM (con la partecipazione di alcuni ospiti speciali tra cui Lino Vairetti degli OSANNA) e IL CERCHIO D'ORO, gruppo storico savonese.
Prezzo del biglietto 15 €
Inizio spettacolo ore 21.
Biglietteria: Orario di apertura dal martedi al sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.00 e un' ora prima dell' inizio di ogni spettacolo.
Prenotazioni telefoniche e informazioni al n. 0108936326.
Alle prenotazioni posti, con obbligo di ritiro entro 15 min. dall'inizio dello spettacolo

Uno dei più importanti e autorevoli gruppi della scena progressive italiana dei primi anni '70, i DELIRIUM, dopo un lungo silenzio discografico che perdurava dal 1975, torna ad affacciarsi sul mercato con il quarto disco di studio ufficiale "Il Nome del Vento" (edito dalla Black Widow Records, Via del Campo.Genova ), che verrà presentato in anteprima durante questa serata. Avvalendosi della preziosa collaborazione del loro storico paroliere Mauro La Luce, già autore dei testi de "Lo scemo e il villaggio" e "Delirium III", la formazione ligure ha realizzato un concept album che tratta il tema dell'uomo alla continua ricerca di se stesso, e che trova nel vento il compagno ideale per spazzare via tutto ciò che di negativo si è accumulato nel proprio cammino e per poter finalmente iniziare un luminoso viaggio verso una nuova realtà.
L'opera è impreziosita da alcuni ospiti di grande rilievo, come il quartetto d'archi femminile composto da Chiara Giacobbe, Diana Tizzani, Simona Merlano, Daniela Caschetto (che sarà presente durante lo spettacolo), Stefano "Lupo" Galifi (cantante del Museo Rosenbach), Sophya Baccini (cantante dei Presence e corista degli Osanna).
Per l'occasione c'è da registrare il ritorno in formazione dello storico vocalista/chitarrista acustico Mimmo Di Martino.
Musicalmente il nuovo disco appare ispirato e pieno di vitalità, offrendo composizioni affascinanti che rievocano l'antica cifra espressiva, sempre in bilico tra sonorità sinfoniche abbellite da favolosi arrangiamenti d'archi e dalle onnipresenti tastiere, momenti di jazz-prog evoluto e articolato, e quel gusto tipicamente italiano per descrivere melodie incantevoli.
"Il Nome del Vento" ci riconsegna dei musicisti che nonostante il passare degli anni non hanno perso l'originale classe e la vena compositiva che li ha sempre contraddistinti.
Un'occasione imperdibile per saggiare i nuovi brani che compongono questo importante ritorno sulle scene per uno dei più autorevoli gruppi italiani degli anni '70.

IL CERCHIO D'ORO è un gruppo savonese fondato da Gino e Giuseppe Terribile e Franco Piccolini negli anni '70 e influenzato dalle correnti progressive italiane, in particolare da Le Orme, Osanna, New Trolls, Trip, Premiata Forneria Marconi.
Ha pubblicato nel 1977 il 45 giri "Quattro Mura" e "Futuro Prossimo", nel 1978 ancora un 45 giri con i titoli "l'Amore Mio" e "Funky Dream" e nel 1979 sempre un singolo contenente "Too Many Nights" e "Dolce Strega".
La pubblicazione prima di un CD-raccolta e di un vinile da collezione dopo, intitolato "La Quadratura del Cerchio" composto da raccolte inedite di brani rubati alla "saletta prove" degli anni '70, ha fatto da stimolo per recuperare la formazione e ricominciare a suonare, dopo circa 25 anni di separazione artistica e per qualcuno anche di inattivita musicale. Da qui l'idea di un nuovo disco, un concept album in stile progressivo italiano, pubblicato dall'etichetta Black Widow Records.
Il titolo definitivo è "Il Viaggio di Colombo" dove i vari brani raccontano in chiave musicale non tanto la scoperta del nuovo continente, ma un viaggio sperato, cercato, conquistato, un percorso difficile, esasperato dalla paura dell'incognito; una metafora della vita di ogni uomo, con i suoi progetti, le delusioni, le soddisfazioni tese al raggiungimento di una meta che spesso altro non è che il punto di partenza per un altro viaggio.
"Il Viaggio di Colombo verrà presentato integralmente sul palco del Teatro della Gioventù.

Nessun commento: