giovedì 26 febbraio 2009

Grand Funk Railroad


I Grand Funk Railroad sono... un complesso musicale di fine anni sessanta, inizio settanta (l’ultimo disco della prima formazione è uscito nel 1976), molto in auge negli USA in quegli anni (soprattutto alla radio), fautori di un Rock a tratti marcatamente hard.
La loro produzione è importante poiché la band propone un Rock nazionalistico, in difficoltà in quei tempi negli USA, di fronte allo strapotere delle band inglesi (Rolling Stones, Led Zeppelin, Deep Purple, Uriah Heep, etc).
I componenti, seppur non eccellendo singolarmente, costituirono un ottimo gruppo, guidati da Mark Farner (cantante, chitarrista e autore della maggior parte della loro produzione artistica, insieme a Brewer) il loro leader, cantante con una voce tra le più belle dello scenario rock di tutti i tempi.


Con il disco We’re An American Band, e l’aggiunta ufficiale del quarto elemento alle tastiere (Craig Frost), la band raggiunse il pieno successo commerciale, ma allo stesso tempo conobbe un lento declino d’ispirazione per lasciar posto ad una vena artistica sempre più rivolta agli ascolti.
Il loro ultimo album Good singing good playing , del ‘76, famoso per l’assolo di Frank Zappa in Out to get you, tra l’altro anche loro produttore, segnò la fine di un gruppo ricordato più per rappresentazioni di canzoni di altri autori alle radio dell’epoca (The locomotion o Loneliness) che per i loro meriti effettivi, o per aver dato le basi ad altri gruppi rock USA (Aerosmith, Bruce Springsteen) per la scalata contro la corazzata delle band inglesi.
Dopo lo scioglimento della band nel 1976, il gruppo venne riformato una prima volta nel 1981, con modifiche nella sua composizione, per produrre due nuovi album.
Dopo altri anni di inattività artistica l'ulteriore reunion avvenne nel 1997.

La canzone “Some Kind Of Wonderful” è stata usata come colonna sonora nella radio rock KDST del videogioco “Grand Theft Auto: San Andreas”

We're an American Band




Citazione del giorno:

"Parole e idee possono cambiare il mondo" (dal film "L'attimo fuggente)

Nessun commento: