martedì 12 dicembre 2023

Angel's Egg", il viaggio psichedelico e avventuroso dei Gong (uno dei tanti!)

Album: Angel's Egg

Artista: Gong

Pubblicazione: 1973

Durata: 43:29

Genere: Space rock, Rock progressivo

Etichetta: Virgin Records

Produttore: Gong


Recensire - seppur in modo semplice e avvicinabile da chi non conosce la band - l'album "Angel's Egg" dei Gong significa immergersi in un viaggio musicale straordinario, pieno di avventure psichedeliche e sperimentazioni sonore.

L’album è il quarto della band, ed è stato pubblicato il 7 dicembre 1973. È anche il secondo della trilogia Radio Gnome Invisible, che si conclude con il successivo “You”.

Qualche nota estremamente sintetica sul gruppo Franco britannico…

I Gong sono un gruppo di rock progressivo fondato dal musicista australiano Daevid Allen, precedentemente membro dei Soft Machine. Il loro stile è talvolta catalogato anche come space rock ed ha uno strettissimo legame con la scena di Canterbury. Una delle caratteristiche più particolari del gruppo è l'anticonformismo dei suoi membri (a partire da Allen), e la variopinta "mitologia" messa in scena nei loro testi. Intorno al gruppo principale Gong hanno ruotato un grande numero di formazioni e gruppi paralleli (Pierre Moerlen's Gong, Planet Gong, Mother Gong, New York Gong ecc.) che complessivamente sono noti come la Gong Global Family.

Ma veniamo al disco, uno di quelli a cui mi sono avvicinato per caso da adolescente e da cui non mi sono mai più “staccato”!

"Angel's Egg" si apre con la traccia "Other Side of the Sky", un brano che incarna perfettamente lo spirito cosmico e avventuroso dei Gong. Con una combinazione di strumenti tradizionali, sintetizzatori spaziali e testi surreali, la band crea un'atmosfera unica che cattura l'ascoltatore e lo trasporta in un universo alternativo.

La suite di "Sold to the Highest Buddha" è un altro punto culminante dell'album. Con i suoi cambiamenti di ritmo, le improvvisazioni e i vocalizzi eccentrici di Daevid Allen, il brano offre un viaggio musicale straordinario e indimenticabile. Le influenze jazz, rock e progressive si fondono insieme in una miscela affascinante che caratterizza la musica dei Gong.

"Angel's Egg" è un album ricco di sfumature e varietà. Dalla ballata psichedelica "Prostitute Poem" alla travolgente e frenetica "Sold to the Highest Buddha", l'album presenta una serie di tracce che si distinguono per la loro originalità e creatività. Le sonorità eccentriche, i cambiamenti di tempo e le strutture musicali complesse fanno di questo album un'esperienza unica nel suo genere.

La produzione di "Angel's Egg" è impeccabile e la qualità del suono permette di apprezzare appieno gli intricati dettagli musicali e le sfumature sonore, che rendono l'ascolto un'esperienza coinvolgente e coinvolgente.

Un album che merita di essere scoperto e apprezzato dagli amanti della musica sperimentale e del rock progressivo, lavoro che trasporta l'ascoltatore in un viaggio psichedelico e avventuroso, attraverso suoni stravaganti e testi surreali. Nonostante siano passati molti anni dalla sua pubblicazione, l'album conserva ancora tutto il suo fascino e la sua rilevanza. È un classico intramontabile che dimostra la genialità e l'originalità dei Gong come band.


Tracce

Lato A

Other Side of the Sky – 8:00 (Tim Blake, Daevid Allen)

Sold to the Highest Buddha – 3:00 (Mike Howlett, Allen)

Castle in the Clouds – 5:30 (Steve Hillage)

Prostitute Poem – 5:30 (Gilli Smyth, Hillage)

Givin My Luv to You – 0:50 (Allen)

Selene – 3:10 (Allen)

Lato B

Flute Salad – 2:40 (Didier Malherbe)

Oily Way – 3:35 (Allen, Malherbe)

Outer Temple – 2:00 (Blake, Hillage)

Inner Temple – 2:15 (Allen, Malherbe)

Percolations – 0:40 (Pierre Moerlen)

Love Is How U Make It – 3:00 (Moerlen, Allen)

I Never Glid Before – 4:45 (Hillage)

Eat That Phone Book Coda – 3:00 (Malherbe)

 


Formazione

Daevid Allen – voce, chitarra

Steve Hillage – chitarra solista

Gilli Smyth – voce, Space whisper

Didier Malherbe – sassofono, flauto, cori

Tim Blake – sintetizzatore EMS Synthi A, voce

Mike Howlett – basso elettrico

Pierre Moerlen – batteria, marimba, vibrafono

Mireille Bauer – glockenspiel


Osserviamoli e ascoltiamoli dal vivo!