giovedì 29 giugno 2023

John Wetton: annunciato un concerto commemorativo costellato di miti della musica


L'esclusivo concerto commemorativo di John Wetton si terrà al Trading Boundaries ad agosto


Rick Wakeman, Steve Hackett, Geoff Downes, Roger Chapman, Mel Collins, Annie Haslam, Phil Manzanera e Martin Orford sono solo alcuni dei nomi che appariranno in uno speciale concerto commemorativo per il compianto John Wetton ad agosto, che raccoglierà fondi per l'organizzazione benefica Macmillan Caring Local, che si è presa cura di Wetton nei suoi ultimi giorni.

La moglie di Wetton, Lisa, e il figlio Dylan, insieme alla direzione di QEDG, annunciano che un concerto commemorativo si terrà in memoria di Wetton al Trading Boundaries, nell'East Sussex, il 3 agosto per la sua famiglia e i suoi amici. L'evento sarà trasmesso in streaming per il grande pubblico.

L'evento commemorativo sarà ospitato dal direttore di Prog Magazine Jerry Ewing, insieme a Geoff Downes, Steve Hackett e l'artista Roger Dean.


"Sono molto entusiasta di far parte del prossimo John Wetton Tribute", dice il tastierista degli Yes Downes. "Come tutti sapete, ho avuto una collaborazione autorale molto stretta e unica con John, e siamo stati cari amici, fratelli e compagni di band per molti anni".

"Onorare l'eredità di John in questo modo con così tanti dei suoi ex musicisti, colleghi e familiari riuniti insieme, mostra quanto sia enorme l'amore, la gratitudine e il rispetto che molti di noi avevano per John e la sua musica. Sarà una meravigliosa celebrazione che coprirà tutta la straordinaria carriera di John. Non vedo l'ora di farlo. Ci vediamo tutti lì".


Si uniscono a Chris Braide (Downs Braide Association), Jim Cregan (Family), David Cross (King Crimson), Chris Difford (Squeeze), Dave Kilminster (Roger Waters), John Mitchell (Lonely Robot), Guy Pratt (Nick Mason's Saucerful Of Secrets), Jay Schellen (Yes), Billy Sherwood (Yes), Harry Whitely, Laurie Wisefield (Wishbone Ash) e The Paul Green Rock Academy.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming la sera e tutti i proventi dei biglietti raccoglieranno fondi per Macmillan Caring Locally. Ci sarà anche un'asta speciale online che si svolgerà parallelamente ai lavori della serata vantando alcuni lotti unici, tra cui una chitarra di proprietà dello stesso Wetton per raccogliere ulteriori fondi.

"Sono felice e onorato che così tanti artisti leggendari che hanno lavorato con mio padre nel corso degli anni abbiano accettato di riunirsi, sia per onorarlo che per raccogliere fondi vitali per l'organizzazione benefica che lo ha sostenuto durante i suoi ultimi giorni", afferma Dylan Wetton. "Non riesco a pensare a un modo migliore per celebrare la vita di mio padre e l'incredibile eredità musicale che si è lasciato alle spalle.  Sarà una notte fantastica, un evento unico, che è esattamente ciò che mio padre merita".