martedì 20 giugno 2023

THE WHO: QUEST'ESTATE FATTI UN SELFIE SULLA VESPA GS DI ACE FACE

 

Lo scooter Vespa GS del 1964 è stato utilizzato come supporto scenico nel Quadrophenia Tour del 1996 dagli Who. Billy Idol, come cantante ospite del tour, si  propose come Ace Face, arrivando sul palco ogni sera in sella allo scooter.


Dopo il tour, la Vespa è stata conservata a pezzi in scatole, in un garage nella fattoria di Roger Daltrey, vicino al suo birrificio. Qualche mese fa Des Murphy, genero di Roger e socio nell'azienda di famiglia - la Lakedown Brewing Co. - stava chiacchierando con un meccanico, suo vicino, a proposito dello stato dello scooter e su quanto si stesse degradando. L'idea era sempre stata quella di restaurarlo e poi metterlo all'asta per raccogliere fondi per il Teenage Cancer Trust. Entrambi concordarono sul fatto che, se qualcosa non fosse stato fatto celermente, presto il danno sarebbe divenuto irreparabile. Ma mancava il tempo, la conoscenza e l'esperienza per rimetterlo in sesto. Sarebbe stato necessario l’impegno di un fanatico dello scooter, qualcuno disposto a dedicare tutto il tempo necessario per riportare la Vespa al suo antico splendore.


Un paio di giorni dopo un uomo di nome Jim Deans entrò nella Brewery Taproom indossando un parka Mod e Des, influenzato dall'abbigliamento, osò, e gli chiese scherzosamente se sapesse come riparare gli scooter. Jim rispose negativamente ma affermò di conoscere un uomo che era in grado di farlo.


Fu così che Des arrivò ad Aaron White, della South Coast Customs UK, che ha fatto uno sforzo super umano nel restauro dello scooter, non solo rimuovendo tutta la ruggine e ripristinando la vernice della carrozzeria, ma revisionando anche il motore, utilizzando tutte le parti originali del 1960.


Fu così che Des arrivò ad Aaron White, della South Coast Customs UK, che ha fatto uno sforzo super umano nel restauro dello scooter, non solo rimuovendo tutta la ruggine e ripristinando la vernice della carrozzeria, ma revisionando anche il motore, utilizzando tutte le parti originali del 1960.

Tutto il lungo e scrupoloso ripristino è stato fatto gratuitamente, per aiutare a raccogliere fondi per Teenage Cancer Trust.

A metà del lavoro Aaron ha pensato che sarebbe stato un peccato se, dopo essere stata messa all'asta, la Vespa fosse finita a prendere polvere nel garage di un qualsiasi collezionista, e affermò: “È davvero una cosa bella e dovrebbe essere vista e vissuta da quante più persone possibile.” Così Des suggerì di portarlo in tour prima di metterlo all'asta.


Aaron White e la sua compagna Julie con Roger agli spettacoli del Teenage Cancer Trust alla Royal Albert Hall di quest'anno



Aaron White con Phil Daniels (protagonista del film) sulla Vespa GS di Ace Face al Quadrophenia Alley di Brighton


Così ora i fan degli Who, di Quadrophenia, dei Mods e della Vespa potranno vedere la Vespa GS, quest'estate, nel corso di spettacoli e festival lungo la costa meridionale e nell'attuale tour britannico degli Who. Si potrà anche "cavalcarla" e farsi scattare una foto in cambio di una donazione minima di £ 5 all'ente di beneficenza, che offre ai giovani malati di cancro la migliore assistenza e supporto possibile. Le donazioni possono essere pagate con carta e in contanti.

La messa in mostra dello scooter inizierà il prossimo fine settimana, quando sarà visibile al Black Deer Festival of Americana, a Eridge Park, nel Kent, sabato 17 e domenica 18 giugno.


Tutti i dettagli del Black Deer Festival

https://blackdeerfestival.com/

 

Ulteriori apparizioni della Vespa GS di Ace Face saranno presso:

 

• The Who Hits Back! 02 London 12th July 

• The Who Hits Back! Derby 14th July 

• The Who Hits Back! Badminton 16h July 

• The Who Hits Back! Durham 19th July 

• The Who Hits Back! St Helens 21st July 

• The Who Hits Back! Brighton 23rd July 

• The Who Hits Back! The Eden Project, St Austell 25th July 

• Modern World Cafe in Brighton for the Mod Bank Holiday Weekend 25th, 26th and 27th August

 

Non sei tu il ragazzo che era solito dettare i ritmi

Cavalcare davanti a cento facce?

Non credo che ti ricorderai di me

Ma io ti seguivo nel '63