venerdì 28 aprile 2023

Supercanifradiciadespiaredosi: da Trento una formazione inusuale (2 bassi e batteria) per il racconto di un viaggio "fumettato"


La band di cui parlo oggi nasce a Trento oltre vent’anni fa e la loro musica è autodefinita un mix di elementi prog, funk, metal e punk...
 il che non suscita alcuno stupore sino a quando si arriva a scoprire la tipologia di formazione...

Loro sono i Supercanifradiciadespiaredosi e la particolarità a cui facevo riferimento è la conformazione della lineup, costituita da due bassi, batteria e voce, combo per me inedito, una sorta di sezione ritmica solitaria che richiede un aumento notevole di sforzi e impegno per poter realizzare atti solistici e melodie in sostituzione degli strumenti cardine del rock.

Il mio ascolto è limitatissimo per poter dare un giudizio completo del loro lavoro, ma se ciò che ho ascoltato è rappresentativo del loro progetto artistico, direi che la proposta profuma di “fresco” e appare piacevole all’impatto.

A fine articolo propongo la loro biografia, per saperne di più.

Dopo aver rilasciato un gran numero di CD nel corso della loro attività, i Supercanifradiciadespiaredosi presentano ora un vinile da loro definito "opera rock-prog".

Il titolo è “Aggiovaggio” (viaggio su Giove), un pezzo di più di 12 minuti (lato B, dal vivo), un vinile 12" ma che gira a 45.

Ho ascoltato con piacere e attenzione, e trovo che la band riesca a fare un piccolo miracolo nel far uscire musica quasi “ortodossa” nonostante i presupposti strumentali porterebbero a pensare a qualcosa di sperimentale e di forzatamente alternativo.

Certo, è una bella ribellione rispetto ai canoni tradizionali, ma restando nell’ambito della generica famiglia del rock occorre avere nel proprio DNA gli stilemi del genere e, soprattutto, avere la capacità di coinvolgere l’audience, perché è lì che risiede la soddisfazione.

Ma non è solo un progetto sonoro, perché c’è spazio per liriche non certo banali e per arte visuale mista al giusto sarcasmo.

Esiste infatti una storia concettuale che descrive un viaggio spaziale, ma non solo a parole.

All’interno del vinile è presente infatti un libretto a fumetti di 16 pagine che delinea le varie fasi del viaggio attraverso vignette e liriche, interamente disegnate a mano da Boris (Brodolfo Sgangan, basso e voce).

Trattasi di vera e propria arte, ovvero valore aggiunto del progetto, capace di condensare ed esemplificare storie e sogni, o, come in questo caso, un viaggio che interseca fantasia e vita vissuta.

Che dire… una bella sorpresa per musica impossibile da incasellare in una delle tante categorie riconosciute, e credo che questo sia uno degli obiettivi dei Supercanifradiciadespiaredosi!


FORMAZIONE:

Brodolfo Sgangan - Basso e voce

Nestor Fasteedio - Basso

Randy Molesto - Batteria


Ecco una sintesi delle loro vita di gruppo raccontata da Boris…

 

Nel 2022 abbiamo festeggiato i vent’anni della band!

Dopo la forzata pausa pandemica e la conseguente realizzazione della nostra nuova sala prove, torniamo a calcare i palchi con voglia rinnovata. Dopo il precedente CD “Geni compresi” (Lizard Records 2017) ne è passata di acqua sotto i ponti. Da cinque anni a questa parte la metamorfosi è stata completata: il cambio di formazione e di equilibri, seguito all’ingresso di Nestor Fasteedio, ci ha portato ad eliminare i campioni, i cori e le basi preregistrate per andare ancora di più all’osso della nostra musica. Non viene intaccato il marchio di fabbrica della band (2 bassi e nessuna chitarra!) che risulta ancor più valorizzato: subentrano elementi prog, funk, metal e punk che rendono il tutto dannatamente energico e totalmente non etichettabile.

 

DISCOGRAFIA E DINTORNI 

2003 Demo “Colosso Bauroso” (8 pz)

2004 CD “Mondo cane” (17 pz)

2005 CD compilation “Departures” (2 pz)

Film “Corrente Continua”

2006 Video “Gay pradi”

CD singolo “Forza di gravidanza” (6 pz)

2007 CD “Millanta cosae” (12 pz)

Vincitori “Concentratissimo rock” sez. brani originali

Vincitori “Summer Gasoline Festival” sez. brani originali

2008 Vincitori “Rock Targato Italia”

2009 CD compilation “Rock Targato Italia 2009” (1 pz)

Partecipazione al M.E.I. di Faenza

2010 CD compilation “Area 51-Città del capo-Radio Metropolitana" (1pz)

2012 Video "Koalalì"

CD compilation “Alpine rock fest (3 pz)

CD digibook "SUPERBAU"(15 pz)

2013 Web free compilation "Trentino vs Sardegna" (1pz)

CD compilation “Alpine rock fest (3 pz)

2014 Vincitori concorso "Arezzo Wave - Love Festival"(Trentino-Alto-Adige)

CD “Mondo cane” – ristampa (17 pz+2bonus tracks)

2015 Vincitori "25 Music contest" - ARCI trentino

2017 Singolo digitale "Dèi lapponi"

Video "Dèi lapponi", "Geni compresi" (imusician -digitale) e CD "Geni compresi"(Lizard records)

2019 Concerto numero 200!

Trentin’ Music Awards 2010 -2020:

Miglior Cover del Decennio - “Geni compresi” (Lizard Records 2017)

Miglior Video del Decennio - (“Koalalì” 2012)

Miglior CD del Decennio – “Geni compresi” (Lizard Records 2017)

2020 Trentin’ Music Awards 2010 -2020

 

INFO E CONTATTI:

www.supercanifradiciadespiaredosi.it

www.facebook.com/scfaed

mail: supercanifradici@yahoo.it