sabato 1 aprile 2023

Ci ha lasciato Ray Shulman, pilastro dei Gentle Giant


Era nell’aria ma solo ora trova conferma la notizia della morte di Ray Shulman, il più giovane di tre fratelli (gli altri sono Phil e Derek) che diedero vita a quella meravigliosa band che sono stati i Gentle Giant.

Era nato l’8 dicembre del 1949 a Portsmouth, nell’ Hampshire, ed è famoso per essere stato il bassista, polistrumentista e compositore del gruppo.

Con Philip e Derek, come lui cantanti e polistrumentisti, fondò nel 1966 il gruppo di pop psichedelico Simon Dupree and the Big Sound, che ottenne un effimero successo con il singolo “Kites” (1967) e si sciolse due anni più tardi.

Nel 1970 i fratelli Shulman unirono le forze con Kerry Minnear, Gary Green e Martin Smith e nacquero così i Gentle Giant, gruppo di rock progressivo rimasto attivo fino al 1980, nei quali Ray fu principalmente bassista e coautore ma suonò vari altri strumenti, tra cui chitarra folk, tromba, violino, flauto dolce e percussioni.

Dopo lo scioglimento dei Gentle Giant, Ray suonò per un breve periodo con il gruppo irlandese Minor Detail.

Tra la fine degli anni Ottanta e gli anni Novanta intraprese una carriera come produttore discografico, lavorando tra gli altri con The Sugarcubes, The Sundays e Ian McCulloch.

La pagina ufficiale dei Gentle Giant riporta:

È con grande dolore che annunciamo la scomparsa di RAYMOND SHULMAN, il 30 marzo 2023.

Raymond è deceduto serenamente nella sua casa di Londra dopo aver combattuto una lunga malattia. Lascia sua moglie Barbara Tanner e i suoi fratelli Derek e Philip Shulman. La sua famiglia chiede privacy in questo momento molto triste."

Una grandissima perdita, e il mio pensiero vola a quel giorno autunnale del 1973, quando ebbi la fortuna di vederlo su di un palco genovese, nel momento di massimo splendore della band!

R.I.P. Ray!