domenica 2 aprile 2023

Ci ha lasciato Ryuichi Sakamoto


Il musicista e compositore giapponese Ryuichi Sakamoto è morto all'età di 71 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Lo ha reso noto la sua agenzia, a distanza di qualche giorno dalla scomparsa, avvenuta martedì 28 marzo.

Era nato il 17 gennaio 1952 ed è stato un musicista, compositore e attore giapponese.

Viene considerato tra i pionieri della fusione tra la musica etnica orientale e le sonorità elettroniche occidentali. La sua vasta discografia solista (che include oltre settanta titoli diversi) spazia fra numerosi generi quali pop, musica elettronica, ambient, bossa nova, world music e musica neoclassica.

Dapprima membro degli Yellow Magic Orchestra, gruppo musicale seminale per la musica elettronica giapponese e il j-pop, Sakamoto inaugurò successivamente la carriera solista e divenne compositore di note colonne sonore cinematografiche, alcune delle quali, come Furyo, L'ultimo imperatore (alla quale prese anche parte come attore) e Il tè nel deserto, ottennero fama mondiale e premi prestigiosi.

Tra i tanti riconoscimenti ottenuti in carriera dal compositore nipponico, spicca il premio Oscar conquistato nel 1987 per la colonna sonora del succitato film di Bernardo Bertolucci, "L'Ultimo Imperatore".

Negli anni, Sakamoto ha collaborato con artisti come Caetano Veloso, David Byrne e Iggy Pop, per poi pubblicare da solista una ventina di album e coltivare nel tempo la sua passione per i videogiochi. Le sperimentazioni compiute da Sakamoto lo hanno infatti portato a incrociare ciclicamente l'industria dell'intrattenimento digitale, prova ne sia l'impegno profuso dal compositore giapponese nella realizzazione dei brani strumentali di videogiochi come Seven Samurai 20XX, L.O.L. Lack of Love, Hohokum e Dawn of Mana, oltre al già citato jingle di avvio ascoltato da tutti i possessori della più che ventennale console SEGA Dreamcast.



Gianni Nocenzi , Ryuichi Sakamoto e Norihito Sumitomo:

Quando grandi musicisti si incontrano... al principio dell'arcobaleno...

Il brano è "Al principio dell'arcobaleno (part two)”, tratto dall'album “Soft Song” di Gianni Nocenzi.

L'immagine nel video è tratta dal libretto interno dell'album.