mercoledì 5 ottobre 2022

"Love Me Do" compie 60 anni: fu l'inizio della leggenda dei Beatles


Il 4 settembre 1962 i Beatles si recarono agli Abbey Road Studios di Londra dove cominciarono a provare Please Please Me, Love Me Do e How Do You Do It?, un brano quest'ultimo composto da Mitch Murray che secondo George Martin avrebbe dovuto essere il loro primo singolo. Martin aveva infatti deciso di scritturare i Beatles non tanto per le loro composizioni quanto per la loro personalità e le loro qualità individuali. Durante una sessione serale i Beatles registrarono quindi How Do You Do It? e Love Me Do.

Dopo aver ascoltato i pezzi, George Martin prese una decisione storica e scelse Love Me Do come primo singolo dei Beatles. How Do You Do It? era materiale di prima scelta, come dimostrarono Gerry and the Pacemakers che lo fecero arrivare al numero uno delle classifiche inglesi nel 1963, e aveva un sound più adatto per quel periodo. Ciò che colpì Martin e che lo convinse a puntare su Love Me Do fu soprattutto il suono 'lamentoso' dell'armonica a bocca di Lennon, che gli ricordava i pezzi dei bluesmen Sonny Terry e Brownie McGhee. Tra l'altro, Lennon quell'armonica l'aveva rubata in un negozio di Arnhem nel 1960, mentre si recava con gli altri ad Amburgo.

Il 5 ottobre 1962 uscì quindi il primo 45 giri ufficiale dei Beatles, con Love Me Do sul lato A e P.S. I Love You sul lato B.