sabato 20 ottobre 2012

Ronnie Van Zant



35 anni fa moriva Ronnie Van Zant

Possibile definizione di Frontman

Il frontman è il membro più conosciuto della band, ma questo non è necessariamente vero per ogni gruppo. Infatti spesso un membro del gruppo viene definito tale qualora canti la maggior parte delle canzoni di una band.

Ronald Wayne "Ronnie Van Zant nacque a Jacksonville, il 15 gennaio 1948.
E' stato il cantante, voce del gruppo Lynyrd Skynyrd.

Cenni biografici

Gli interessi di Van Zant furono molteplici, prima di avvicinarsi al mondo della musica.
Praticò la boxe a livello semiprofessionistico, tentò di diventare un corridore automobilistico, ma partecipando ad un concerto dei Rolling Stones decise di diventare musicista.

La nascita dei Lynyrd Skynyrd

Nell'estate del 1964 Van Zant, in compagnia di Allen Collins, chitarra, Gary Rossington, chitarra, Larry Junstrom, basso, e Bob Burns, batteria, fonda il gruppo dei Lynyrd Skynyrd.
La sigla è una sarcastica storpiatura del nome di un insegnante di ginnastica, Leonard Skinner, comune ai cinque componenti della band, frequentatori della stessa scuola; l'autoritario professore era contrario ai ragazzi che si presentavano con i capelli lunghi.

La tragica morte

Il 20 ottobre 1977 il volo che trasportava il gruppo da Greenville, in South Carolina a Baton Rouge, in Louisiana, precipitò. Van Zant venne sbalzato dal finestrino dell'aereo e morì per le ferite subite.

Sweet Home Alabama


Nessun commento: