lunedì 1 ottobre 2012

Premiazione del concorso "La Parola e la Musica"


29 settembre è il titolo di una famosa canzone scritta da Lucio Battisti per l’Equipe 84. Erano proprio gli anni in cui io, bambino, mi avvicinavo al beat e alla musica in genere.
Il 29 settembre 2012, a Savona, al Teatro Sacco, la neonata associazione MusicArTeam ha portato a compimento un piccolo ma significativo percorso, quello che in pochi mesi ha visto un passaggio assai rapido tra idea e realizzazione, tra pensiero e azione, che nello specifico ha significato realizzare un concorso letterario di ampio respiro, che avesse alla base un tocco musicale, “La Parola e la Musica”.
MusicArTeam si muove come una vera squadra, non mi stancherò mai di dirlo, ma occorre dare a Cesare quel che è di Cesare, e in questo caso a Max ciò che è di Max. A buon intenditor…
E ieri, sabato 29, un buon pubblico ha presenziato alla premiazione.

L’obiettivo
Volontà di creare un legame tra musica e letteratura… possibilità  per autrici e autori di inviare componimenti gratuitamente, coerentemente con la mission di MusicArTeam… desiderio di portare il nome di Savona alla ribalta nazionale.

Un po’ di numeri
-Pubblicazione del bando nell’aprile 2012 – ricezione opere sino al 6 luglio 2012
-344 opere ricevute (270 poesie e 74 racconti brevi)
-17 opere provenienti dalla Liguria – tutte le altre dal resto di Italia e da connazionali all’estero(Belgio, Svizzera, Repubblica di S. Marino). Citazione a parte per Nando Ferri che ha partecipato dal Canada
Il concorso prevedeva la suddivisione in due sezioni, poesie e racconti brevi, giudicati da una giuria di esperienze e culture variegate e di assoluta qualità.
Tre i premiati per ogni sezione, ma … la giuria ha giudicato talmente elevato il livello delle opere ricevute da convincere la direzione a pubblicare le opere classificate in entrambe le sezioni dal 1 al 10 posto in un book commemorativo…

Molte le persone da ricordare e ringraziare, dagli sponsor alle cariche cittadine presenti, ma nel rispetto della nostra filosofia di lavoro non darò enfasi ad una lista di uomini, rappresentanti di se stessi o di associazioni,  abituati comunque a lavorare lontano dai riflettori, più vicini alla concretezza necessaria nel quotidiano piuttosto che all’apparenza. A fine post raccolgo tutti in un unico rappelle.
Ma come è andata la giornata?
Poteva essere pesante… musica al pianoforte, letture di poesie e racconti, alcuni uomini - e donne - sconosciuti da mettere a loro agio … tutte incognite senza risposta, avendo ben presente che era necessario creare un ambiente familiare,   e diffondere un verbo antico, che proprio nei momenti difficili come quelli che stiamo attraversando, diventa una missione… l’aggrapparsi alla cultura, condividendola,  nel tentativo che agisca da salvagente mentre l’acqua aumenta di livello.
Antonio Carlucci, il Presidente del Teatro Sacco, coinvolgente lettore delle opere vincitrici, a fine giornata ci ha confidato la sua soddisfazione, avendo come termine di paragone le tante serate da lui organizzate in quella location.
Certo è che il Teatro Sacco brilla di luce propria, un piccolo gioiello situato nel centro storico, all’interno di un antico e prestigioso palazzo. E l’ambiente fa…



Inizia - e finirà- la talentuosa pianista Elena Piccione, che nell’arco del pomeriggio sarà la maggior apportatrice di musica suonata.
La premiazione delle 6 opere sarà alternata alle letture, alle interviste, e alle spiegazioni di alcuni dettagli importanti.
Particolarmente apprezzata la presenza di Marcello Capra, da Torino, e Corrado Rossi, da Bergamo, musicisti amici che, senza motivazioni particolari, solo per il piacere della partecipazione, hanno regalato frammenti di vita personale e, nel caso di Corrado, un paio di brani al pianoforte di cui mostro a fine post un’esemplificazione, filmata proprio da Marcello.
Emozionante sentire la lettura di Antonio Carlucci, e altrettanto emozionante il vedere la soddisfazione dei vincitori presenti, 3 su 6, provenienti da Bergamo, Capriate e Savona.
E’ accaduto anche qualcosa di inaspettato.
Tra il pubblico due scrittori non classificati tra i primi tre, ma aventi diritto all’inserimento nel book di prossima uscita, Mario Angelo Carlo Dotti e Martina Domaschio, entrambi disposti ad affrontare un lungo tragitto - rispettivamente Brescia e Verona -  in una pessima giornata di pioggia e vento. E non sono soddisfazioni queste?
Tutto bene quindi, per un epilogo di concorso che sicuramente avrà un seguito.
Cosa resta di tutto questo? La certezza di avere creato una nuova rete di amicizie, la sicurezza di avere costruito qualcosa di qualità che ha a che fare con la cultura e con la nostra città, la speranza che “la Savona che ci piace”, come è stata definita da Max Pacini, continui a camminare con noi appoggiando le nostre iniziative. Tutto questo seguendo rigorosamente le nostre passioni, la Musica e la Scrittura.
Tanti gli apprezzamenti sinceri nel corso del buffet finale, ma uno mi ha colpito in particolare, quello di una persona rimasta defilata per tutta la durata dell’evento, molto riservata, che nel corso dei saluti finali ha ringraziato spontaneamente MusicArTeam per ciò che era stato realizzato, entrando in dettagli e motivazioni che non lasciavano dubbi sulla sua competenza, seppur nascosta.
Che dire… sono queste le occasioni in cui ci si circonda di persone che non possono che condividere certe iniziative, e così si rischia l’autocelebrazione, ma la conoscenza dei propri mezzi e dei propri limiti, è una buona base di partenza, e il susseguirsi delle esperienze non potrà che aiutare a mantenere un corretto modo di operare e creare, non rinunciando al divertimento.
E noi di MAT ci crediamo davvero...



Un pò di storia...


OPERE PREMIATE

sezione A: poesia

1° Premio
"Chitarra elettrica, rossa amaranto"
di Adele Pedroncelli - Capriate San Gervasio (Bergamo)

2° premio
"Allora ... ora"
di Serena Carestia - Manoppello Scalo (Pescara)

3° premio
"Balliamo sui silenzi"
di Manuela Magi - Tolentino (Macerata)

sezione B: racconto breve

1° Premio
"La nota"
di Raffaello Corti – Bergamo

2° premio
"Per mano"
di Alessandro Pelicioli - Osio di Sopra (Bergamo)

3° premio
"Quel viaggio del signor Lewis"
di Damiano Giachello – Savona


Ringraziamenti in ordine sparso

Elena Piccione, Marcello Capra e Corrado Rossi (musicisti), Antonio Carlucci (Presidente Teatro Sacco), Editoriale Darsena – Coop Tipograf, www.concorsiletterari.itil Club degli Autori,  Mare Hotel, SportArt Savona e gioielleria Delbono Vado Ligure(sponsor), Paolo Boi (ordinamento delle opere), Anna Maria Faldini (presidente di giuria), Cristina Mantisi ( vicepresidente), Mauro Selis (giuria), Carla Lottero(giuria), Bruna Cerro (giuria), Maria Luisa Madini (Presidente A.I.A.S. Savona Onlus), Flavio Valente (Consulente finanziario Banca Generali), Giovanni Carlevarino (Presidente Coop Bazzino), Pino Testa (Presidente Lions Club Savona Torretta), Angelo Ghigliazza (Terminal Director Palacrociere – Costa Crociere).

Elenco Opere pubblicate che verranno pubblicate in aggiunta alle vincitrici
Alessandro Bertolino – Torino  "Blues per Bessie Smith"
Maria Francesca Giovelli – Caorso (Piacenza)  "Ritmi di vita"
Federico Guastella – Ragusa  "Mio mare"
Mario Angelo Carlo Dotti – Brescia  "Cry me a river e sax"
Vanes Ferlini – Imola  (Bologna)  "La musica del mare"
Giuseppe D’Errico – Pratantico (Arezzo)  "Senza titolo 1"
Paola Meroni - Rovello Porro (Como) "Sei ancora musica"
Ornella Fiorentini – Ravenna  "Il balcone" (l'autore non autorizza la pubblicazione)

Annarosa Ceriani – Mozzo (Bergamo)  "Un giorno speciale"

Glauco Cartocci – Roma  "Knocking On Heaven’s Door (Il dono delle parole)"

Maria Alberta Fiorino – Valderice (Trapani)  "I motivi del tempo"

Emmanuele Tremolada – Milano  "Scaramouche"

Barbara Cannetti – Ferrara  "Strada facendo"

Alberto Rossi – Verolanuova (Brescia)  "Un blues notturno"

Martina Domaschio – Verona  "Il suono del mondo"