mercoledì 10 ottobre 2012

"Locanda delle Fate” alla 5a Jethro’s Friends Convention




Un concerto completamente rinnovato per la “Locanda delle Fate”  alla  5a Jethro’s Friends Convention
Alba- Teatro Sociale G. Busca – Sabato 27 ottobre 2012, ore 21

Sono iniziate le prevendite per il nuovo appuntamento “in casa” della Locanda delle Fate, la band astigiana di rock progressive che sabato 27 ottobre si esibirà al teatro sociale di Alba con il patrocinio dei Jethro’s Friends, l’associazione musicale albese presieduta da Felice Prunotto che, oltre a diffondere e condividere la passione per  i mitici Jethro Tull, organizza una volta all’anno una convention che si concretizza con un concerto prevalentemente allo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.
Durante la serata sarà infatti possibile effettuare un’offerta per sostenere l’associazione di volontariato “Marta e Maria”, che si sta occupando della ristrutturazione di un locale ricevuto in donazione nella parrocchia di Mussotto d’Alba, da adibire a casa famiglia.
All’appuntamento di Alba la Locanda presenterà un concerto completamente rinnovato rispetto ai precedenti, della durata di oltre 2 ore, dove i classici brani tratti dai loro album “Forse le lucciole non si amano più”, “Homo homini lupus”, “ The missing Fireflies” e dal loro single New York/Nove Lune, saranno riproposti per la prima volta in una nuova veste “live”, con l’inserimento di molte parti completamente  inedite.
Il concerto della Locanda delle Fate fa parte di un tour, iniziato al teatro Alfieri di Asti lo scorso 4 febbraio, che ha lo scopo di presentare l’ultimo loro album “The missing fireflies”, uscito a inizio del 2012 a completamento dell’album del ’77 “Forse le lucciole non si amano più”, considerato uno dei capolavori del rock progressive italiano.
Il tour ha toccato anche il Giappone, terra in cui il gruppo ha venduto più di 100.000 copie dell’album di esordio. Lo scorso 29 aprile, infatti, la Locanda si è esibita al teatro Club Città di Tokio in occasione dell’Italian Prog Festival, in compagnia di Pooh, New Trolls e Le Orme, con grande soddisfazione per i sei componenti della band piemontese che hanno dato il meglio di sé davanti ad un pubblico di accaniti sostenitori in una serata che aveva registrato il sold-out già da diversi mesi.
La formazione della Locanda comprende gli astigiani Oscar Mazzoglio (Hammond e tastiere), Max Brignolo (chitarra), Giorgio Gardino (batteria), il torinese Maurizio Muha (pianoforte e tastiere), il braidese di origine romana Leonardo Sasso (voce) ed infine l’albese Luciano Boero (basso).
Nel corso dell’evento verrà anche presentato il libro “La mia chitarra suona il rock” di Luciano Boero (Edizioni Araba Fenice) che, prendendo spunto dalle vicende del gruppo albese de “Gli Scoiattoli”, tratta dell’ambiente musicale e di costume della Alba nei favolosi anni ’60.

           
Dettagli dell’evento:       

Data: 27 ottobre 2012 , ore 21

Teatro: G. Busca di Alba (CN) - Piazza Vittorio Veneto - Sala Storica

Nome evento: "Locanda delle Fate in concerto"

inizio concerto: ore 21

posti: numerati

prezzo biglietto:  15 € + diritti di prevendita

Prevendita (on line, telefonica e tramite punti vendita): www.ticket.it

Punti vendita:
Box Office c/o LaFeltrinelli Libri e Musica - Piazza CLN 251 - TORINO - tel 011 5611262
FNAC - Via Roma 56 - TORINO - tel. 011 5516711
Muzak Dischi - C.so Nizza 27 - CUNEO - tel. 0171 681506
103 Store - Via Roma 16 - FOSSANO (CN) - tel. 0172 635740
Exit Music - Via Tapparelli 43 - SAVIGLIANO (CN) - tel. 0172 715021
Discolandia B-Side - Via Vittorio Emanuele 19/C - ALBA (CN) - tel. 0173 440612
Discovolante - Via Principi di Piemonte 49 - BRA (CN) - tel. 0172 421274
NEW Alfieri Foto - Piazza Antonio Astesano 2 - ASTI - tel. 0141 320186



LOCANDA DELLE FATE  (Biografia)

 La  "Locanda della Fate" è una  band italiana di rock progressive che nel 1977 realizzò  per la Polydor l' LP intitolato "Forse le lucciole non si amano più" con la produzione di Niko Papathanassiou (fratello del più celebre Vangelis) , considerato uno dei capolavori tra gli album italiani di Prog di quel periodo (che ha sfondato solo in Giappone il tetto delle 100.000 copie vendute), seguito poi da  un secondo album nel 1997 dal titolo "Homo homini lupus" (più un album "live" ed un paio di singoli). Dopo, il gruppo si scioglie, per ricostituirsi nuovamente nel 2010 con buona parte dei membri originali, con esiti lusinghieri in termini di apprezzamento da parte del pubblico.
 L’attività della Locanda delle Fate riprende così con numerosi concerti Live sia in Italia che all’estero e con la pubblicazione di un nuovo album: “The missing fireflies” presentato al teatro Alfieri di Asti il 4 febbraio 2012, a cui segue a ruota la pubblicazione del vinile “Live in Bloom”, registrato durante la “Progvention” al Bloom di Mezzago (MI) il 6 novembre 2011.
La formazione della Locanda comprende gli astigiani Oscar Mazzoglio (Hammond e tastiere), Max Brignolo (chitarra), Giorgio Gardino (batteria), il torinese Maurizio Muha (pianoforte e tastiere), il braidese di origine romana Leonardo Sasso (voce) ed infine l’albese Luciano Boero (basso).

Discografia

ALBUM
1977 - Forse le lucciole non si amano più, Polydor (remastered on CD by Polydor in 1992)
1999 – Homo homini lupus, VinylMagic
2012 - The Missing Fireflies
SINGOLI
1977 –Non chiudere a chiave le stelle/Sogno di Estunno, Polydor
1978 – New York/Nove lune, Polydor
1980 – Annalisa/Volare un po’ più in alto, RiFi (con il nome di “La Locanda”)
LIVE
1993 – Live, Yellow Records

2012 - Live at Bloom (solo vinile)

Per ulteriori info/

video:www.locandadellefate.com