lunedì 12 settembre 2011

“Malo in adversity”, il video dei Syndone


Alcuni mesi fa, su questo blog, ho presentato “Melapesante”, album dei Syndone:

(http://athosenrile.blogspot.com/search/label/Syndone-%22Melapesante%22

All’interno dell’album è inserito un brano, “Malo in adversity”, che ricorda i tragici fatti che colpirono New York, l’11 settembre di 10 anni fa.

Ora quella suggestiva creazione viene presentata sotto un’altra forma, quella video, dove musica e immagini si fondono creando attimi di estremo coinvolgimento, tra commozione, rancore e incredulità.

New York lascia il segno, qualunque siano le strade che si percorrono, e per chi come me ha avuto l’opportunità di salire sulle Torri Gemelle (era ottobre ’93, pochi mesi dopo l’attentato attuato facendo esplodere un furgone imbottito di esplosivo)… per chi come me sente dentro una forte affinità con quel popolo ... beh, ogni immagine di quel giorno, ogni suono dedicato all’11 settembre allarga una ferita aperta che niente ha a che vedere con ideologie e ovvio disappunto.

E’ come se mi avessero privato di qualcosa di profondamente “mio”, acquisito crescendo a pane e America, quell’America che ho conosciuto inizialmente attraverso la televisione e che ho riconosciuto identica nei miei successivi viaggi.

Pubblico quindi con molto piacere questo drammatico video, impreziosito da musica di alto livello, compositivo ed espressivo.




A seguire, uno stralcio del comunicato stampa ufficiale.


MALO IN ADVERSITY
(11/09/2001 NYC)

11/ 09/2001 - 11/09/2011. A dieci anni dalla tragedia del World Trade Center, i Syndone pubblicano il video del brano Malo in Adversity, contenuto nel disco Melapesante (Electromantic). Il compositore Nik Comoglio ha scritto il brano insieme a Riccardo Ruggeri e spiega: "Malo/um significa “Mela” ma anche “Male”: il male di chi ha fatto ciò che ha fatto e di chi ha permesso che venisse fatto. Le immagini di quel giorno non scivolano via. Il ricordo delle notizie, dei video e della rabbia suscita ancora visioni e riflessioni sulla speranza di una nuova età. Lentamente, fogli di carta bruciati con messaggi d’addio, cadono come neve nera sulla Grande Mela."

Malo in adversity è uno dei brani dell’album che preferisco
- dichiara Comoglio a KultUnderground - primo perché è molto vicino a quello che io considero il mio modo di fare prog nel 2011, secondo perché è una delle liriche meglio riuscite dell’album, grazie alla bella poeticità del testo scritto da Ruggeri." Il video di Malo in Adversity, pubblicato in memoria delle vittime dell'11 settembre, è nato in collaborazione con il regista Martin Belman.

Il video:

Malo in Adversity (11/09/2001 NYC)
http://www.youtube.com/watch?v=fmUWLjdiBxg

Info:

Syndone/ Nik Comoglio
http://www.nikcomoglio.it

Ufficio Stampa Synpress44:

http://www.synpress44.com

Rassegna stampa su:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=740&ms=&An=&pr=&rc=2