domenica 7 novembre 2010

BIOGRAFIA IFSOUNDS


IFSOUNDS
biografia:

Nel 1993 Franco Bussoli, Pietro Chimisso, Claudio Lapenna e Dario Lastella formano una band che alterna alcune proprie composizioni alle classiche cover (Pink Floyd, Queen, Police, ecc.). I concerti avvengono soprattutto in occasione di festival e di party scolastici. Il gruppo registra i primi rudimentali demo tapes. Dopo alcuni anni di inattività, il gruppo si riforma nel 2004 (senza Pietro Chimisso) per registrare l’album In the cave. Alla voce c’è Paolo De Santis. Il disco, pur con alcuni difetti di produzione traccia un cammino nuovo per la band.
Nel 2005 esce l’album if, con diversi brani scritti nei primi anni di esistenza del gruppo e rielaborati per l’occasione. Nel 2006 il brano I wish raggiunge la prima posizione nella classifica “Classica” di iacmusic.com dove staziona per circa due mesi. You ottiene la nomination per il Golden Kayak Award nella categoria “Easy Listening”. Gli if ottengono il premio www.primonumero.it come miglior gruppo della loro zona. A dicembre dello stesso anno esce l’album The Stairway, che ottiene un buon successo di critica e pubblico. A febbraio 2007 ben 6 brani contenuti nel disco occupano stabilmente la Top 10 della classifica Progressive Rock di iacmusic.com, con Close your eyes al numero 1. La cover di I wish ad opera del cantante scozzese Raymond Porter raggiunge la prima posizione nella classifica generale di iacmusic.com dopo 2 giorni dalla sua pubblicazione. Don’t go e It’s just me ottengono la nomination per il Golden Kayak Award nella categoria “Progressive Rock”.
Cominciano le registrazioni del nuovo album con il batterista Luca “Pingu” Di Pardo: a ottobre 2008 esce Morpho Nestira. Il consenso tra i fan del prog in tutto il mondo è molto alto ma a settembre 2009 il gruppo cambia denominazione in ifsounds e presenta due nuovi membri. La cantante Elena Ricci e il batterista Enzo Bellocchio che sostituiscono Paolo De Santis e Luca Di Pardo che nel frattempo avevano lasciato il progetto. Per lanciare la nuova line-up il gruppo pubblica il video Midsummer Raving diretto da Hox Vox.
La band finalmente firma per la casa discografica americana Melodic Revolution Records e il primo giugno 2010 pubblica la compilation gratuita per i fan if…sounds. Si tratta di una raccolta doppia dei brani migliori dei quattro dischi anteriori con un pezzo inedito Don Quixote. Il 26 ottobre gli ifsounds pubblicano l’album Apeirophobia, preceduto dal video Summer Breeze. Il disco contiene l’ambiziosa suite da 28 minuti omonima, primo tentativo della band con una composizione di tale difficoltà.

IFSOUNDS:

Elena Ricci - Vocals
Enzo Bellocchio - Drums & Percussions
Franco Bussoli - Bass Guitar
Claudio Lapenna - Piano, Keyboards, Synth & Vocals
Dario Lastella - Guitars, Synth and Vocals
Ifsounds official website:
www.ifsounds.com/
Also can be found on:
twitter, facebook & myspace
Label Contact:
www.melodicrevolutionrecords.com



Skype: synpress44
E-mail: synpress44@yahoo.it - synpressinfo@gmail.com