lunedì 8 luglio 2024

I Gentle Giant hanno rilasciato un nuovo video per “Betcha Thought We Could No Do It”


Il nuovo remix di Steven Wilson dell'album del 1977 dei Gentle Giant The Missing Piece è stato pubblicato all'inizio di quest'anno

 

Le leggende del prog britannico Gentle Giant hanno rilasciato un nuovissimo video promozionale per il remix di Steven Wilson di Betcha Thought We Couldn't Do It che è fruibile a fine articolo.

Il brano è, ovviamente, tratto dall'album della band del 1977 The Missing Piece, di cui un nuovissimo remix di Steven Wilson è stato pubblicato all'inizio di quest'anno. Un breve e acuto shock di rock uptempo, è spesso visto come la risposta della band al punk rock che imperversava intorno a loro in quel momento.

The Missing Piece è spesso citato dai fan come l'inizio del passaggio della band verso una musica più semplice e meno complessa, che era ancora più evidente nei loro ultimi due album, Giant For A Day del 1978 e l'ultimo album in studio del 1980 Civilian.

"È stato interessante, vero?" Kerry Minnear ha detto a Prog Magazine all'inizio di quest'anno quando ha rivalutato The Missing Piece con i compagni membri della band Gary Green e John 'Pugwash' Weathers. "Perché penso che sia stato Ray (Shulman, bassista, morto nel 2023) a entrare nel punk abbastanza presto. Penso che ci fosse qualcosa nel punk che lo attraeva. Aveva energia grezza e non aveva bisogno di suonare alla perfezione per comunicare, e questa è davvero una cosa preziosa in sé. Sapevamo che tipo di storia avevamo, e in un certo senso era una specie di camicia di forza perché sentivamo di dover essere intelligenti o un po' imprevedibili quindi potrebbe esserci stata una leggera ribellione in corso".

La band ha anche creato video per Memories Of Old Days  e Two Weeks In Spainentrambi presenti in The Missing Piece.