giovedì 5 gennaio 2023

Un pò di storia di Bonnie Bramlett


Bonnie Bramlett nasce in Illinois l’8 novembre 1944. Cantante e attrice statunitense, è nota per essersi esibita con suo marito, Delaney Bramlett, come Delaney & Bonnie. Continua a cantare come artista solista.

Bonnie O'Farrell era figlia di un operaio siderurgico. Quando era giovane i suoi genitori divorziarono e si risposarono con altri coniugi. Crebbe quindi con una famiglia allargata che comprendeva quattro fratellastri.

Inizia a cantare da bambina, a cinque anni, nella chiesa della sua città.

La sua carriera musicale prende il via all'età di quindici anni, quando si esibisce come cantante di supporto per musicisti blues come Albert King, Little Milton, e la cantante R&B Fontella Bass.

Come lei ha avuto modo di affermare, è stata ispirata da Tina Turner a perseguire la carriera di cantante. Nella sua adolescenza, infatti, vide Ike & Tina Turner esibirsi in un club nella vicina East St. Louis. Bonnie divenne la prima “Ikette” bianca nella Ike & Tina Turner Revue, in quanto sostituì Jessie Smith, che aveva lasciato brevemente dopo che il suo fidanzato, Sam Rhodes, un bassista dei Kings of Rhythm, era stato licenziato.

Bramlett ha ricordato: "Jessie se ne andò e avevano bisogno di una Ikette (coriste nel duo Ike & Tina Turner, N.d.r.). Ero lì, quindi sono andata con loro, per tre giorni. Avevo 17 anni ed ero bianca, e mia madre non mi lasciava rimanere più a lungo. Potevo solo aiutarli, ha detto. Quindi ho indossato una parrucca scura perché sono bionda e ho messo un trucco scuro perché sono bianca e li ho aiutati".

Alla fine, Bramlett si trasferì a Los Angeles per sfuggire agli abusi di suo padre e del patrigno. Nel 1967, incontrò il musicista Delaney Bramlett che si esibiva nel corso dell’apertura di una pista da bowling con gli "Shindogs", la band di casa dello show televisivo Shindig!. Si sposarono una settimana dopo.

Il duo firmò con la Stax Records e divenne noto come Delaney & Bonnie. Presto andarono in tour in Europa con Eric Clapton, con frequenti esibizioni di altri musicisti famosi, come Duane Allman, George Harrison e Dave Mason: il gruppo divenne noto come Delaney & Bonnie & Friends. Il loro album “On Tour with Eric Clapton” (1970) raggiunse la posizione #29 della Billboard 200. Tra il 1970 e il 1972, il duo ha avuto sette canzoni nella classifica Billboard Hot 100, tra cui il loro singolo più noto "Never Ending Song of Love" che ha raggiunto il #13 e una cover di "Only You Know and I Know" di Dave Mason che ha raggiunto il #20.

Con Leon Russell, Delaney e Bonnie hanno co-scritto "Superstar", resa popolare dai Carpenters, e il classico "Let It Rain", che è incluso nel primo album omonimo di Clapton. La canzone "Superstar" è stata originariamente scritta da Bonnie Bramlett e Rita Coolidge come dettagliato nell'autobiografia "Delta Lady" di Rita Coolidge e Michael Walker. Eric Clapton ha aggiunto alcuni abbellimenti alla musica.

Nel 1969, i Rolling Stones chiesero a Bonnie di cantare un duetto con Mick Jagger nella loro canzone "Gimme Shelter", ma Delaney rifiutò di farla esibire con gli Stones che si rivolsero quindi alla cantante soul e gospel Merry Clayton, e questo rimane il contributo più importante a un brano dei Rolling Stones da parte di una figura femminile.

Secondo Bonnie, poco prima di un tour di concerti nel 1970, la band del duo abbandonò bruscamente. Tuttavia, Delaney afferma che fu Bonnie a non presentarsi al tour.

Bonnie e Delaney Bramlett hanno avuto piccoli ruoli nel film del 1971 “Vanishing Point” e nel 1974 in “Catch My Soul”.

Il loro ultimo album insieme, “D&B Together” (1972) arrivò alla posizione #133 della Billboard 200.  Delaney & Bonnie si sciolsero, sia musicalmente che come coppia nella vita, nel 1972.

Bonnie Bramlett ha continuato la sua carriera come cantautrice solista e artista discografica.

Come solista ha pubblicato il suo primo album, “Sweet Bonnie Bramlett”, nel 1973, registrato con la Average White Band. Quell'album presagiva il movimento “Disco”, in particolare con il brano Crazy 'Bout My Baby suonato pesantemente nei club di danza underground, come la Gallery di New York. Il suo secondo album, “It's Time”, raggiunse la posizione #168 della Billboard 200 nel 1975.

Nel 1973/74, Bramlett andò in tour negli Stati Uniti e in Canada con la sua band, "The Entertainers", promuovendo il suo nuovo album e sé stessa come artista singolo. Quell'entourage musicale comprendeva: Michael 'Papabax' Baxter alle tastiere; Little Moe Mosely alla batteria; Doc Schwebke al basso, Michael Elliot, Donnie Dacus e Phillip John Diaz alle chitarre, Larry Williams, Jimmy Reed e Big John Rayford ai sassofoni; coriste Carolyn (Brandt) Corlew, Lagatha (Smallwood) Wharton e Lea Santos, e Gabe Flemings alla tromba.

Bramlett continuò a contribuire alle registrazioni di altri artisti, tra cui Little Feat e la Allman Brothers Band.

Nel 1979 si recò a L'Avana per partecipare allo storico festival Havana Jam, insieme a Stephen Stills, CBS Jazz All-Stars, il Trio of Doom, Fania All-Stars, Billy Swan, Weather Report, Mike Finnegan, Kris Kristofferson, Rita Coolidge e Billy Joel, oltre a una serie di artisti cubani come Irakere, Pacho Alonso, Tata Güines e Orquesta Aragón. La sua performance appare in Havana Jam '79, un film documentario di Ernesto Juan Castellanos.

Mentre era in tour con Stills nel 1979, Bramlett diede un pugno in faccia a Elvis Costello in un bar di un hotel a Columbus, Ohio, dopo che Costello si riferì a James Brown come a un "negro cieco e ignorante". Costello si scusò in una conferenza stampa a New York pochi giorni dopo, affermando che era ubriaco e aveva cercato di essere antipatico per portare la conversazione a una rapida conclusione.

Bramlett ha recitato come guest star in un episodio di “Fame” nel 1986.

Dopo aver esplorato la musica gospel nel 1980, sposò Danny Sheridan nel 1988 e cambiò il suo nome professionale in Bonnie Sheridan.  Lui divenne il suo manager e produsse le sue successive registrazioni, guidando il gruppo, Bandaloo Doctors, con il loro autoproclamato "rivoluzionario hard rockin' blues". La musica della band attirò l'attenzione di molte celebrità di Hollywood.

Nel 1990, Bonnie incontrò Roseanne Barr ad una raccolta fondi per un programma di riabilitazione, e fu presto scelta come semi-regolare nella serie di successo della ABC “Roseanne”.  

Bonnie fu scelta per il film del 1991 “The Doors”, interpretando una barista. È apparsa anche nel film di Andrew Davis “The Guardian” (2006), con Kevin Costner e Ashton Kutcher.

Nel 1992, i Bandaloo Doctors andarono in tour come band di apertura per Ringo Starr.

Nel 2002, Bramlett è tornata alle sue radici musicali, pubblicando l'album “I'm Still the Same”. Nel 2006, è stata corista per l'artista rock Shooter Jennings nel suo album “Electric Rodeo”, anche se poi si rifiutò di accompagnarlo nel suo tour successivo. Bramlett in seguito ha cantato "Proud Mary" nell'album tributo del 2009 per Ike Turner intitolato “Rocket 88: Tribute to Ike Turner”.


Un passo indietro.

Nel 1967 Bramlett incontrò Delaney Bramlett durante un concerto all'apertura di una pista da bowling. Si sposarono una settimana dopo. La loro prima figlia, Rebecca, che ora è anche una cantante, nacque nel 1968. Il loro matrimonio è stato segnato dalla violenza a causa della loro dipendenza da cocaina. Bonnie Bramlett ha dichiarato che la loro era una relazione violenta: "Abbiamo litigato molto, roba fisica pesante. Non è stato bello essere in giro, e sono sicuro che non è stato divertente da guardare".

Nel 1972 divorziò da Delaney, lasciando lui e sua madre con le sue figlie, Suzanne e Rebecca, e le due figlie che Delaney aveva dal matrimonio precedente, Michelle e Mikkol.

Bramlett in seguito ricostruì il suo rapporto con le sue figlie. Rebecca divenne una cantante, professionalmente conosciuta come Bekka Bramlett. Si unì ai Fleetwood Mac nel 1993 dopo l'abbandono di Stevie Nicks, e apparve nel loro album “Time”.

Bramlett ha iniziato a frequentare il musicista Danny Sheridan nel 1983. Si sposarono nel 1988, ma in seguito divorziarono. Nel tempo ha ringraziato Danny Sheridan per averla salvata dalle sue dipendenze e la sua amica Roseanne Barr per averle dato il lavoro nel suo show.

Bramlett iniziò a fare uso di cocaina durante il suo matrimonio con Delaney. Dopo la fine del loro matrimonio, Bramlett soffrì di depressione. Racconta che, mentre visitava i terreni agricoli del suo amico Gregg Allman a Juliette, in Georgia, nel dicembre del 1976, progettò di suicidarsi con un fucile da caccia. Ma in quel momento pensò ai suoi figli, sparò in aria e chiamò l'ospedale. Continuò a lottare con le sue dipendenze da cocaina, pillole e alcol per tutto il decennio. Nel 1982, si sottopose ad altre cure ospedaliere che si rivelarono infruttuose. Alla fine, con l'aiuto di Danny Sheridan, si unì a un programma di recupero in 12 fasi e ne venne fuori.

 


Discografia

Delaney & Bonnie

Casa (Stax, 1969)

Accept No Substitute, precedentemente intitolato The Original Delaney & Bonnie (Elektra, 1969)

In tour con Eric Clapton (Atco, 1970)

A Bonnie da Delaney (Atco, 1970)

Genesis (GNP Crescendo, 1971)

Motel Shot (Atco, 1971)

Vita di campagna (Atco, 1972)

D&B Together (Columbia, 1972), ristampa di Country Life

Il meglio di Delaney & Bonnie (Atco, 1972)

Il meglio di Delaney & Bonnie (Rhino, 1990)

 

Bonnie Bramlett

Sweet Bonnie Bramlett (Columbia, 1973)

It's Time (Capricorn, 1975) — raggiunse la posizione #168 della Billboard 200

La scelta della signora (Capricorn, 1976)

Memorie (Capricorno, 1978)

Step by Step (Refuge/Benson, 1981)

Sono sempre lo stesso (Audium/Koch, 2002)

It's Time/Lady's Choice (Raven, 2004), ristampa di 2 LP su 1 CD

Roots, Blues & Jazz (Zoho Music, 2006)

Beautiful (Rockin' Camel, 2008)

Piece of My Heart: The Best of 1969–1978 (Raven, 2008)

I Can Laugh About It Now (Music Avenue, 2009), ristampa di Roots, Blues & Jazz

 

Crediti vocali

1969: Joe Cocker! - Joe Cocker

1970: Eric Clapton - Eric Clapton ·

1972: Storie che potevamo raccontare – The Everly Brothers

Nessun segreto (No Secrets), regia di Carly Simon (1972)

Atlanta's Burning Down (1978) - Dickey Betts (1978)

1979: Enlightened Rogues - The Allman Brothers Band

1980: Reach for the Sky - The Allman Brothers Band

Touch You (1980) - Jimmie Hall

1982: Night After Night - Steve Cropper

1982: Party Line - Powder Blues

1983: White Shoes - Emmylou Harris

1987: Born To Boogie - Hank Williams Jr.

Fire Me Back (1990) - Fire Me Back - Rita Coolidge

1992: Lezioni d'amore (Love Lessons), regia di Rita Coolidge

A Long Way Home, regia di Dwight Yoakam (1998)

2000: Road Dogs - The Charlie Daniels Band

2009: Rocket 88: Tribute To Ike Turner - Mr. Groove Band

Crediti strumentali e di esecuzione

1970: Motel Shot - Delaney & Bonnie & Friends

1972: Some Time in New York City – John & Yoko / Plastic Ono Band con Elephant's Memory e Invisible Strings

1975: Anniversary Special Volume One - The Earl Scruggs Revue

1976: Happy To Be Alive - T. Talton / B. Stewart / J. Sandlin

Atlanta's Burning Down (1978) - Dickey Betts & Great Southern

2019: Sweet Release - Reese Wynans and Friends

 

Filmografia

Punto di fuga (Vanishing Point) (1971)

Catch My Soul (AKA Santa Fe Satan) (1974)

Fame, episodio "Fame and Fortune" (1986)

Le porte (1991)

Roseanne (1991-1992)

The Guardian (2006)

Roseanne's Nuts, episodio "Star Spangled Banner" (2011)