venerdì 20 gennaio 2023

È morto David Crosby


Ci ha lasciato David Crosby, all’età di 81 anni. 

Chitarrista e cantautore statunitense, inserito per due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 1991 insieme agli altri membri dei Byrds e nel 1997 assieme a Stephen Stills e Graham Nash.

È morto a Seattle, ha riferito Variety, citando una dichiarazione della moglie di Crosby. "Dopo una lunga malattia, il nostro amato David Crosby è morto, La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria ".

Il cantautore è stato fondatore di due delle più grandi band degli anni Sessanta: The Byrds e Crosby, Stills and Nash.

Un aneddoto che segnerà per sempre la sua vita è quello raccontato da Ezio Guaitamacchi, nel suo “Delitti Rock”, riguardante la sua fidanzata Christine Gail Hinton, morta in un incidente stradale nel 1969… 

Christine sta guidando il pulmino di David e al suo fianco c’è Barbara Langer, moglie del chitarrista di Country Joe and the Fish. Siamo a Novato, California, ed è il 30 settembre del 1969. Le due donne sono attese da un veterinario che deve curare i gatti di Christine. Gli animali sembrano molto agitati, e durante il tragitto uno di loro fa un balzo dal sedile posteriore e si ritrova in braccio alla Hinton, che perde il controllo del veicolo. Sulla corsia opposta sta giungendo un’altra vettura e lo scontro è inevitabile. Barbara Langer se la cava con qualche ferita, ma Christine muore sul colpo.

Crosby, subito avvisato, si precipita all’ospedale, giusto in tempo per vedere la sua donna avvolta in un lenzuolo insanguinato, trasportata in una bara dall’ambulanza.

Lo shock è terrificante.

David Crosby impiegherà anni a metabolizzare il lutto: dopo un anno di navigazione sul suo veliero d’epoca spargerà le ceneri della sua amata nelle acque dell’Oceano Pacifico, sotto le arcate del Golden Gate.

A lei, nel frattempo, ha dedicato una delle sue canzoni più belle e ispirate di sempre: si intitola “Guinnevere”, e racconta di una donna dolce e bellissima, con grandi occhi verdi.