mercoledì 3 agosto 2022

Video intervista a Claudio Barone (G.A.S.)-16 luglio 2022-Backstage Porto Antico Prog Fest

 

Il 16 luglio del 2022 è andata in scena a Genova la tradizionale kermesse dedicata alla musica progressiva organizzata da Black Widow Records e Nadir Music, il Porto Antico Prog Fest.

Il mio commento e il sunto live sono fruibili al seguente link:

https://athosenrile.blogspot.com/2022/07/porto-antico-prog-fest-16-luglio-2022.html

Nell’occasione ho approfittato del tempo disponibile per chiacchierare nel backstage con alcuni dei protagonisti sul palco, raccogliendo frammenti di notizie, tra attualità e futuro.

Dopo LinoVairetti, Ettore Vigo e Sophya Baccini, propongo oggi la chiacchierata con Claudio Barone, il leader dei G.A.S. (GRUPPO AUTONOMO SUONATORI), che nel video a seguire racconta frammenti della storia della band.

L’audio è inficiato dal suono che arriva dal palco, ma alzando il volume si può captare l’interessante testimonianza del musicista spezzino.


Un sunto della loro storia…

Il gruppo nasce nel 1997 da un’idea di Claudio Barone, musicista di lungo corso che, insieme ad altri giovani e meno giovani, vuole portare avanti la tradizione del Prog anni ’70 unitamente a slanci compositivi assolutamente attuali e personali. Dal 2000 la formazione è stabile e ha suonato in tanti concerti sparsi per la penisola, spesso dividendo il palco con leggende della musica nostrana quali Lino Vairetti, Tony Pagliuca, Martine Grice, Ettore Vigo, Nunzio “Cucciolo” Favia. Nel 2021, quindi, hanno rilasciato il loro primo lavoro senz’altro progressive, ma dai forti richiami folk, psych jazz e condito da ballate romantiche di ottima fattura.