domenica 7 agosto 2022

Biografia di Jerry Cutillo /O.A.K.


JERRY CUTILLO & OAK BIO 


Quello che in quasi tre decenni il cantante, polistrumentista e compositore Jerry Cutillo ha compiuto con il suo progetto O.A.K. è un autentico Time Generator. Sempre in equilibrio tra nuove soluzioni sonore e risonanze vintage, Mr. O.A.K. ha dato vita a un nucleo artistico intorno al quale orbitano musicisti provenienti da tutto il mondo confermando il concetto base di arte intesa come linguaggio universale.

Jerry Cutillo compie il suo esordio a metà anni ’70 con l’Albergo Intergalattico Spaziale di Mino De Martino (Giganti - Telaio Magnetico), scala le classifiche europee negli anni ’80 con il brano We Just/Our revolution (sigla di Discoring) e realizza negli anni ’90 spettacoli tributo ai Jethro Tull insieme ad alcuni dei componenti della formazione britannica.

All’alba del nuovo millennio Jerry Cutillo scopre il canto armonico e i suoni della lontana Siberia. Partecipa a Rassegne e Festival musicali internazionali (come il “Wood and Wire Festival” di Shangai e il Festival di Cropredy in Inghilterra) e condivide il palcoscenico con le regine del throat singing tuvano Sainkho Namtchylak e Choduraa Tumat. Poi il cerchio si chiude e Jerry Cutillo ritorna alle sue radici.

Nel 2016 realizza Viandanze, il primo capitolo di una Trilogia Prog che prosegue con l’uscita, nel 2018, di Giordano Bruno, concept album doppio che ci svela un underworld di incanti secolari legati al filosofo Giordano Bruno. Accompagnato da alcuni tra i maggiori rappresentanti del rock progressive come David Jackson (VDGG), Richard Sinclair (Caravan, Camel), Sonja Kristina (Curved air), Maartin Allcock (Jethro Tull) e Jenny Sorrenti (Saint Just), Jerry Cutillo si rivela uno tra gli artisti più creativi e prolifici a cavallo tra il vecchio e nuovo millennio.

In seguito al successo di Giordano Bruno, votato dalla rivista francese Koid9 come miglior album prog del 2018, Jerry Cutillo apre lo scrigno che conserva le tradizioni della sua terra di origine, il Sannio, e dà voce a nove personaggi provenienti da parti diverse d’Europa ma diretti verso un unico punto: Il magico noce di Benevento.

Sotto i suoi rami nove streghe stringono un legame di profonda empatia mentre la terra risplende della luce della supernova Tycho. Rituali magici, tragedie umane, profili stregoneschi, grida di tortura e nebbie esoteriche avvolgono Nine Witches Under A Walnut Tree e rievocano il clima di caccia alle streghe e di misoginia dilagante che contraddistinse gli anni più bui del Medio Evo. Uscito nel settembre del 2020, l’album ottiene riconoscimenti da ogni parte del mondo e questo non fa che accrescere ulteriormente la febbre creativa del compositore.

Una ennesima, intrigante opera musicale, questa volta dedicata alle sperimentazioni di Nikola Tesla, il genio che ha scoperto il XXI secolo, è quindi venuta alla luce. Riconfermata parte della line up presente nelle precedenti uscite discografiche, con David Jackson (VDGG) ai sassofoni, Jonathan Noyce (Jethro Tull) al basso e Alex Elena alla batteria, Lucid Dreaming And The Spectre Of Nikola Tesla è un nuovo suggestivo ed intrigante concept. Come di consueto è sempre Cutillo ad essere al timone di testi, musiche, arrangiamenti ed esecuzioni tastieristiche, flautistiche e chitarristiche. Mentre, a livello canoro, questa volta duetta con vocalist di fama internazionale quali Dorie Jackson, Olja Karpova e Laura Piazzai.

Avvenuta quasi inconsciamente, la scelta di approfondire il mito di Nikola Tesla ha impegnato a lungo il compositore come a voler chiudere un cerchio magico tracciato da personaggi che in passato sono stati condannati a morire tra le fiamme o sul rogo dell’indifferenza con la sola colpa di essere troppo avanti del loro tempo. Ma queste monadi solitarie, questi internauti innamorati dei misteri della natura e degli infiniti universi paralleli, sono linfa vitale per artisti come Jerry Cutillo. Al richiamo di un progetto così ambizioso non poteva che rispondere la casa editrice Aereostella, da sempre sensibile ai progetti artistici più originali e fuori dalle banali logiche di mercato.

 

www.oaksound.com

 

Discografia consigliata:

“Heresis strigiatum” 1995

“Parallel dances” 2000

“Filosofi senza libri” 2005

“The amazing world of Prog” 2013 (Prog exhibition compilation)

“Shaman feet” 2011 (con Maartin Allcock e Glenn Cornick)

“Viandanze” 2016 (con David Jackson e Jonathan Noyce)

“Giordano Bruno” 2018 (con David Jackson, Richard Sinclair, Sonja Kristina, Maart Allcock)

“Nine witches under a walnut tree” 2020 (con David Jackson, Jonathan Noyce).

“Lucid dreaming and the spectre of Nikola Tesla” 2022 (con David Jackson, Jonathan Noyce).

 

https://www.aereostella.com

 - Phone +39 02 36505840 - E-mail info@aereostella.it