martedì 9 novembre 2021

Alla ri-scoperta dei The Peanut Butter Conspiracy


Sto centellinando l’ultimo libro di Enrico Rocci, “Acid queens. Viaggio tra le voci femminili della musica psichedelica”, di cui scriverò al termine della lettura.

Ci vorrà un po’, perché è uno di quei volumi che invita il lettore curioso a soffermarsi e a fare qualche ricerca tendente all’approfondimento.

Non ricordavo, ad esempio, The Peanut Butter Conspiracy e la cantante Barbara Moyer Robison, a cui dedicherò articolo a parte.

Ma scopriamo qualcosa in più su questa band “acida” nata a metà anni ’60, visto che in lingua italiana non ho trovato nulla.

 


The Peanut Butter Conspiracy è stato un gruppo pop/rock psichedelico statunitense degli anni ‘60. La band è nota soprattutto per la presenza di una figura di spicco - la cantante Barbara Robison, di cui parlerò in altro articolo - e per aver avuto al suo interno, per un breve periodo, Spencer Dryden dei Jefferson Airplane.

Si formarono a Los Angeles nell'agosto del 1966 dalle ceneri del gruppo folk rock "The Ashes", che comprendeva John Merrill (chitarra/voce), Barbara "Sandi" Robison (voce), Alan Brackett (basso/voce), Spencer Dryden (batteria) e Jim Cherniss (chitarra/voce).

Il gruppo era precedentemente conosciuto come “The Young Swingers”, ensemble che pubblicò due singoli oscuri.

The Ashes pubblicarono un primo singolo per l'etichetta Vault nel febbraio 1966, "Is There Anything I Can Do?", scritto da Jackie DeShannon. Dryden lasciò gli Ashes nel maggio del 1966 per sostituire Skip Spence nei Jefferson Airplane, la Robison lasciò (giugno 1966) per partorire e il gruppo si sciolse temporaneamente.

Alan Brackett si unì a un nuovo chitarrista - Lance Baker Fent - e a un nuovo batterista - Jim Voigt -, chiamando il nuovo trio "The Crossing Guards". Merrill e Robison si riunirono e la band di cinque elementi divenne The Peanut Butter Conspiracy.

Il gruppo firmò con la Columbia Records alla fine del 1966, pubblicando un singolo, "It's A Happening Thing", prodotto da Gary Usher che raggiunse la posizione numero 93 nella classifica pop nazionale. Seguì il primo album della band, “The Peanut Butter Conspiracy Is Spreading”, sempreprodotto da Usher, che portò altri musicisti in studio - tra cui Glen Campbell e James Burton - per rafforzare il suono del gruppo: l’album raggiunse la posizione numero 196 nella Billboard 200.

Il loro secondo singolo, prodotto da Samuel Tarney ("She's My Girl"), non riuscì ad entrare in classifica, e anche il successivo del 1967, "Turn On a Friend (to the Good Life)", non ebbe miglior fortuna. Tuttavia, andarono in tour a livello nazionale con un nuovo chitarrista, Bill Wolff, e registrarono un secondo album per la Columbia, “The Great Conspiracy”.

In quel periodo registrarono canzoni per film, tra cui “Angels from Hell”, “Run Angel Run”, “Jud”, “Cherry Harry and Raquel”, “Hell Ride”, “2000 Years Later” e “Beyond the Valley of the Dolls”.

Nel 1968 si trasferirono all'etichetta sussidiaria della Warner Bros, la Records Challenge, con una formazione rinnovata, con l'ex organista dei Clear - Light Ralph Schuckett - e il batterista Michael Ney (Stevens).

Registrarono il loro ultimo album, “For Children of All Ages”, scritto e concepito da Brackett, nel 1969. Nel frattempo, Merrill aveva riformato una versione di Ashes, il cui unico LP fu infine pubblicato nel 1970 dall'etichetta Vault.


I Peanut Butter Conspiracy intrapresero un tour finale e si sciolsero intorno al 1970. Merrill e Brackett continuarono a scrivere e produrre per altri artisti. Brackett lavorò come editore musicale e produsse il primo LP solista di Randy Meisner dopo che aveva lasciato gli Eagles. Brackett fu anche produttore, scrittore ed eseguitore di canzoni per decine di film e programmi televisivi, tra cui “Witness”, “Happy Days” e “Top Gun”.

Barbara Robinson si unì alla produzione di Los Angeles del musical “Hair” per un periodo di 18 mesi e successivamente continuò ad esibirsi localmente.

Nel settembre del 1971, Robison, Merrill e Brackett entrarono in una band chiamata "Froggy", che lavorava in un locale a Pasadena, in California. Alla fine del 1972 la Robinson arrivò ad un'altra band americana, chiamata "Rush", insieme a Merrill. Qui lavorò con il pianista Ivan Jean, con il quale ha continuato a fare tour per gli anni a venire.

Barbara "Sandi" Robison si ammalò mentre si esibiva a Butte, nel Montana, e morì di avvelenamento da shock tossico 16 giorni dopo, il 22 aprile 1988, in un ospedale di Billings, all'età di 42 anni.

Jim Voigt morì di infarto il 7 novembre 2000, all'età di 54 anni.

Il chitarrista Fent continua a creare rock and roll attraverso la sua etichetta GreenManMedia. I tre membri sopravvissuti dei Peanut Butter Conspiracy hanno eseguito la canzone di Brackett, "Eventually", alla Amoeba Records il 22 settembre 2009.


La canzone fu originariamente registrata nel 1966 e fa parte del cofanetto “Los Angeles Nuggets — Where the Action Is”.

La cantante Karen Mitchell e il batterista Jim Laspesa si sono uniti ai membri originali Brackett, Merrill e Fent nella ri-formazione dei Peanut Butter Conspiracy.

Nel 2005, “Spreading From The Ashes” è stato pubblicato dalla Ace Records in Inghilterra. Il lavoro è rappresentativo degli anni in cui Merrill, Robison e Brackett erano insieme, prima e durante il periodo in cui erano nei Peanut Butter Conspiracy, comprese le canzoni di Young Swingers e The Ashes e molti altri inediti dalla PBC.

Nel 2014 è stato pubblicato un ulteriore CD, “Barbara”, realizzato da Brackett e contenente brani registrati dalla Robison. È un tributo alla sua vita e alla sua carriera. L'album ha una miscela di generi con lo scopo di concentrarsi sul talento musicale della sfortunata cantante. Tra le tracce sono incluse la canzone folk psichedelica "Shuffling Tune", la bluesy "Fool Hearted Woman" e la canzone vocal-pop "Good Feelin'".

 

Discografia 

Albums

 

The Peanut Butter Conspiracy Is Spreading (Columbia Records, March 1967)

The Great Conspiracy (Columbia Records, December 1967)

For Children of All Ages (Challenge Records, 1969)

 

Compilations

 

West Coast Love-In (Vault, 1967) with The Ashes & The Chambers Brothers

Turn On A Friend (Drop Out Records, 1988)

Spreading from the Ashes (Ace Records, 2005) with The Ashes

Living Dream - The Best of the Peanut Butter Conspiracy (Sundazed Records, 2005)

Barbara (2014) featuring Barbara Robison


PAGINA FACEBOOK

SITO DI RIFERIMENTO