sabato 23 maggio 2020

Norman Greenbaum e “Spirit in the Sky”


Norman Greenbaum, nato il 20 novembre 1942, è un cantautore statunitense.
È conosciuto soprattutto per aver scritto e interpretato la canzone “Spirit in the Sky”, riproposta nel 1986 anche dal gruppo Doctor & the Medics.

Greenbaum nacque a Malden, Massachusetts, e crebbe in una famiglia ebrea ortodossa frequentando la scuola ebraica alla Congregazione Beth Israel.
Il suo interesse iniziale per la musica iniziò con il blues del sud e con la musica folk che è stata popolare tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60.
A quei tempi si esibì con varie band al liceo e successivamente studiò musica alla Boston University per due anni. Al college si propose in caffetterie locali, ma alla fine si trasferì a Los Angeles, nel 1965.

Il simbolo di Greenbaum è, come già sottolineato, la canzone “Spirit in the Sky”, pubblicata dalla Reprise Records nel 1969. Vendette due milioni di copie nel 1969 e nel 1970, e ricevette un disco d'oro dalla RIAA. Successivamente è stata utilizzata in molti film, pubblicità e spettacoli televisivi.

Greenbaum disse di aver trovato l’ispirazione dopo aver visto cantanti country cantare una canzone in televisione. In un'intervista Greenbaum ha dichiarato che i film western sono stati la vera ispirazione per "Spirit in the Sky".

Anche se Greenbaum è generalmente considerato come un cantante da una sola hit, molti dei suoi dischi successivi si sono posizionati in cima alle classifiche, tra cui “Canned Ham” nel 1970, che ha raggiunto la posizione numero 46 nella classifica pop di Billboard. Nel 1966, come leader e compositore del Dr. West's Medicine Show and Junk Band, registrò "The Eggplant That Ate Chicago".

Ma "Spirit in the sky " resta insuperabile!


Album

Spirit in the Sky (1969)
Norman Greenbaum with Dr. West's Medicine Show and Junk Band (1969)
Back Home Again (1970)
Petaluma (1972