lunedì 17 novembre 2014

MotherCar: Primo Album


I piemontesi MotherCar rilasciano il primo album omonimo, otto brani che propongono trentacinque minuti di musica che, nei comunicati ufficiali, viene catalogata con etichette ad effetto, utilizzate per delineare i limiti entro cui la band si muove, ma che nella mia concezione personale significa essenzialmente un buon rock, originale e pieno di venature interessanti… vedremo quali.

Un pò di bio ufficiale:
Power trio nato per sperimentare, tra stoner e drum’n'bass, indie e hard rock, slow core e surf. Un viaggio che li porta da Chivasso ad esibirsi a Torino in alcuni fra i principali club cittadini come Hiroshima Mon Amour per Dirty Business, Astoria per Xanax Off, Imbarchino per Woodu e Cafè Liber per Scatti Vorticosi, case occupate come El Paso e centri sociali come CSOA Askatasuna. Collaborano con realtà provinciali per cercare di rianimare il territorio dal punto di vista musicale culturale e artistico.
Chitarra assassina, basso bastardo e batteria velocissima. La voce quando c’è sa di punk.

I MotherCar sono: Niccolò Boscolo alla chitarra, Francesco Borello al basso e voce, Andreas Wolf Ciavarra alla batteria.

Il termine “Power Trio”, al di là della suggestione legata alla tipica formazione alla “Cream”, calza a pennello alla band e il filmato a seguire - From that what you say -  è a mio giudizio la sintesi dell’album e di una filosofia musicale che, tra le parole dell’intervista e l’ascolto, emerge in modo evidente.
Rock pesante alla base, con frequenti variazioni ritmiche; psichedelia che si mischia al metal e che ricorre ad una ricerca dei suoni e a una sperimentazione che pare prenda le distanze dalla mera improvvisazione, molto amata dagli adepti, soprattutto in fase live.
Il tutto contrapposto a momenti di “tranquillità esecutiva”, una sorta di lentezza che prepara all’atto successivo, spesso una deflagrazione di suoni. Atmosfere grevi e una sezione ritmica che sostiene e prepara il gioco chitarristico, creano un’immagine che riesce a idealizzare il passato antico, rinfrescato però da una fine ricerca e una buona attenzione per i particolari. E poi la voce che, forse, è usata poco, almeno rispetto alle potenzialità.
In una domanda dell’intervista a seguire mi soffermo proprio sull’importanza delle liriche, ed emerge come l’utilizzo del cantato non abbia lo scopo di inviare messaggi, ma quello di rafforzare melodie e sound; una volta metabolizzato il disco, l’impressione che ho avuto è che un maggior impiego della particolare voce di Borello, concepita come strumento aggiunto, potrebbe essere qualcosa su cui ragionare per i progetti futuri.
Un disco che ho gradito, e che ancor più vorrei ascoltare dal vivo; una proposta che mi permette di entrare in una sezione musicale tutta da scoprire e che quindi condividerò con piacere.



L’INTERVISTA

Partiamo dalle origini: come nascono i MotherCar? Quale l’idea musicale comune?

MotherCar nasce a Chivasso (TO) il 9 aprile 2010 dopo un concerto tributo a Daniele Silvestri a Il Viandante, Are di Caluso (TO). Siamo tutti e tre portati a sperimentare musicalmente arrivando a "miscelare" generi  apparentemente discordanti (Drum'n'Bass con lo Stoner, Surf con lo Slow Core ecc...)

Esistono musicisti o band di riferimento che hanno condizionato le vostre scelte?

Gruppi da cui attingiamo continuamente per le nostre composizioni possono essere: Motorpsycho, Queens Of The Stone Age, King Crimson, Holy Fuck, Tomahawk, Animal Collective, Battles, Pendulum, The For Carnation, Sonic Youth, Blockhead, Kyuss, Neu!

Come definireste a parole la vostra musica?

Sfogo collettivo dovuto dallo stress quotidiano.

Avete realizzato il vostro “Primo Disco”: da cosa è caratterizzato? Esiste una linea concettuale?

Nel nostro album non è possibile trovare una linea concettuale, i brani in esso contenuti sono le nostre prime sperimentazioni musicali.

Che importanza hanno per voi le liriche?

Per ora le liriche hanno un'importanza prettamente musicale: la voce viene inserita principalmente per dare più corpo alla melodia piuttosto che esprimere un concetto o raccontare una storia.

Che rapporto avete con le nuove tecnologie e la rete, intese come aiuto nella realizzazione e diffusione della vostra musica?

Usiamo prevalentemente social network comuni, come Facebook e SoundCloud,come fanno la maggior parte delle band in circolazione.

Come sono i MotherCar dal vivo?

Belli. Bravi. E abbiamo un suono della madonna.

Come promuoverete il vostro album?

Principalmente tramite concerti e i social network prima elencati. Siamo una band che fa parte dell'etichetta DIY "Scatti Vorticosi Records", che ci aiuta a promuovere la nostra musica tramite video e vendendo i nostri cd.

Avete pianificato ulteriori passi per l’immediato futuro?

Stiamo cercando date in tutta Italia e stiamo avviando una collaborazione con un artista di cui sentirete parlare presto.



Disco registrato in (quasi) presa diretta, mixato e masterizzato da Paolo Rigotto presso il Freakone Royale Studio.
Prodotto in collaborazione con Scatti Vorticosi Records.
released 05 April 2014
Presentato a El Paso Occupato (Torino) il 05/04/2014