venerdì 15 maggio 2009

Alusa Fallax



Originari di Milano, gli Alusa Fallax nacquero a Novara nel 1969, e fecero uscire il primo singolo nello stesso anno, seguito da un secondo a breve distanza.
Sempre nel 1969 uno dei due Guido della formazione pubblicò un 45 giri a nome Guido degli Alusa Fallax: Guardarti negli occhi per la West Side.
Il gruppo rimase insieme per molti anni anche se il loro unico album venne realizzato nel 1974 dalla Fonit, un lavoro di qualità che passò purtroppo inosservato.
L’album si inserisce nella migliore tradizione del rock progressivo italiano, basato sulle tastiere e con evidenti influenze classiche, avvicinandosi negli episodi migliori al Banco del Mutuo Soccorso. L’etichetta elenca ben 13 brani, ma sono tutti collegati a formare due lunghe suite notevoli per esecuzione e testi.
Purtroppo il disco ebbe una minima promozione, e il gruppo rimase relegato alle performance nei locali da ballo fino al 1979.


I dischi degli Alusa Fallax, assieme a quelli di altri gruppi analoghi, fanno oggi parte degli oggetti di culto di un collezionismo internazionale che ha uno dei suoi mercati più fiorenti in Giappone. L'album Intorno alla mia cattiva educazione è stato ristampato in CD nel 1994 e nel 2005 e in vinile nel 2008, ed è stato ristampato dalla " Seven Seas/King" (K25P428) in Giappone.



FORMAZIONE

·         Augusto Cirla – voce, batteria, flauto dolce
·         Guido Gabet – chitarra, voce
·         Guido Cirla – basso, voce
·         Massimo Parretti – tastiera
·         Mario Cirla – flauto, sassofono, corno, voce


Nessun commento: