sabato 8 novembre 2008

Mandolin Cocktail


Domenica 9 novembre ore 22:00 RAINDOGS•VIA CHIODO 20, ZONA PORTO•SAVONA

INFO: 348/4040892•328/4651354•
http://mailstore.rossoalice.alice.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://www.raindogshouse.it http://mailstore.rossoalice.alice.it/exchweb/bin/redir.asp?URL=http://www.myspace.com/raindogshouse

Carlo Aonzo in Mandolin Cocktail
con Renzo Luise ,chitarra swing
Dino Cerruti, contrabbasso
Loris Lombardo, percussioni
e con Elena Buttiero, arpa celtica e la partecipazione di Simona Scarano, voce e chitarra


Carlo Aonzo in Mandolin Cocktail

Carlo Aonzo è un maestro mandolinista. La sua musica scuote. Quando suona non puoi distrarti, non riesci a pensare ad altro. Le note che emana dal suo strumento sono forti, nel senso che catturano e riempiono, conquistando quasi fisicamente l'ascoltatore. Al piacere dello spirito Carlo Aonzo dà tutte quelle sfumature che solo i grandi artisti sanno dare: mille mondi, mille atmosfere, mille stati d'animo prendono vita nell'immaginazione dello spettatore.
Questo suo capace talento oggi è più che mai evidente, nel nuovo spettacolo in musica che ha messo in scena. Mandolin Cocktail è un evento per il quale Carlo Aonzo si toglie il frack del concertista classico e indossa gli abiti dell'emigrante musicale, portando al grande pubblico i suoni che ha raccolto nel corso delle sue esplorazioni tra le note del mondo.

Strumento originale, poco conosciuto, il mandolino occupa una posizione strategica nella storia della musica. Di nobili origini interpreta, sia la tradizione popolare, che la musica colta; è lo strumento dei cantori napoletani della fine dell'Ottocento e il protagonista delle serate mondane della nobiltà viennese dei tempi di Mozart. Quella del mandolino è una storia affascinante e molto italiana: proprio dall'Italia parte infatti la diffusione di questo strumento che, grazie ai musicisti italiani che lo portano in giro, si afferma in breve tempo nel mondo intero e si inserisce a pieno titolo nelle diverse culture musicali.

Lo spettacolo in musica Mandolin Cocktail propone il mandolino, strumento della tradizione, in modo nuovo e moderno, raggiungendo l'obiettivo di avvicinare il mandolino a un pubblico eterogeneo, non solo di nicchia, per farne conoscere il valore e le potenzialità. Ampie melodie e agilità straordinarie caratterizzano i pezzi eseguiti, selezionati in modo da rappresentare la tradizione mandolinistica affermatasi nelle varie aree geografiche (Italia, USA, Brasile, Israele, Irlanda, Giappone...). Il concerto presenta lo strumento come interprete di qualsiasi genere musicale, in grado di spaziare nelle epoche e negli stili. Un programma quindi di musiche di deversa estrazione, che spaziano dalle sonorità tzigane alla tarantella, dal ragtime alla mazurca, dalla serenata al blues. Mandolin Cocktail ha un filo conduttore brillante, che lega tutti i brani proposti con interventi dinamici , verbali, visivi e scenografici. Un modo vivace di intrattenere il pubblico coinvolgendolo emotivamente anche dal punto di vista teatrale.

Info: Carlo Aonzo 347.25.34.852 - Sandro Signorile 346.49.55.380

Nessun commento: