mercoledì 15 ottobre 2008

Arcade Fire



Gli Arcade Fire sono una formazione musicale indie canadese.

I suoi membri principali sono il cantante e frontman Win Butler e sua moglie, la polistrumentista Régine Chassagne, oltre a diversi altri musicisti.
La band nasce nel 2003 proprio come un duo composto da Butler e Chassagne, mentre l'attuale formazione si viene a formare ad inizio 2004 in occasione delle registrazioni per l'acclamatissimo album d'esordio, "Funeral", pubblicato nel settembre dello stesso anno, e divenendo immediatamente una delle rock band più popolari in rappresentanza del loro paese, guadagnandosi persino una copertina della versione canadese del settimanale "Time".
Gli Arcade Fire sono rinomati per le loro performance dal vivo, in cui utilizzano uno svariato numero di strumenti musicali, tra cui pianoforte, violino, xilofono, arpa ed altri ancora.
È da notare come gli Arcade Fire, sin dal loro disco di esordio, utilizzano sia l'inglese che il francese come lingue per i loro testi. Ciò è riconducibile alla provenienza della band, in quanto in Canada, e in particolare a Montréal, entrambe le lingue sono considerate al medesimo grado di ufficialità, ma anche a quella dei due membri principali (Butler è originario degli USA, mentre la Chassagne è nata e cresciuta nell'isola francofona di Haiti).
Il 5 marzo 2007 è uscito "Neon Bible", il secondo album della band canadese, che ne conferma le doti e rilancia la popolarità del gruppo, che entra ai primi posti delle classifiche inglesi e americane.



Curiosità:
Chris Martin, cantante e frontman dei Coldplay, durante un'esibizione ad Ottawa, ha definito gli Arcade Fire come il più grande gruppo di sempre ("the greatest band in history").
Il gruppo irlandese U2 ha scelto proprio la canzone "Wake up" degli Arcade Fire come intro per il loro fortunato Vertigo-tour 2005/2006, dirigendo così l'attenzione su questa giovane band emergente.


Citazione del giorno:
"Il più solido piacere di questa vita è il piacere vano delle illusioni." (Giacomo Leopardi)

Nessun commento: