martedì 20 agosto 2024

PRESENCE-"THEM"

 


PRESENCE-THEM (2024)
Black Widow Records

 

I PRESENCE arrivano all’ottavo album nominato “THEM”.

Conosco bene e da molti anni Sophya Baccini, e di lei ho catturato caratteristiche e attitudini, coraggio e skills, aspetti che non si possono mascherare quando si è su di un palco, luogo in cui l’ho vista protagonista in svariate occasioni.

Ma il progetto “Presence” la vede parte di un trio, assieme a Sergio Casamassima ed Enrico Iglio.

Per facilitare le cose e andare direttamente alla loro lunga biografia, è sufficiente cliccare sul seguente link…

https://athosenrile.blogspot.com/2024/08/presence-la-biografia.html

Questo commento arriverà, come ovvio che sia, a chi già conosce la band e a chi la compone, ma se casualmente qualche curioso incappasse in questo spazio, sarebbe bene ricordare come i grandi musicisti siano in grado di mostrare più volti artistici, a volte variegati, e l’esigenza/voglia di sperimentare conduce spesso a sorprese positive.

Più passa il tempo meno voglia ho di appiccicare etichette alla qualità musicale, ma dovendo dare indicazioni - e in questo caso di “elementi da catalogo” se ne potrebbero affibbiare numerosi - vorrei rimanere in ambito strettamente prog, per un album carico di contaminazioni, di sfumature dai mille colori, con la presenza di tracce che propongono una "lunghezza brano" tra i 2 e i 23 minuti.

Per inciso, trattasi di otto tracce originali.

Non ho idea se i PRESENCE sia siano focalizzati sulla creazione di un concept, ma riesco sempre a trovare la concettualità, e in questo caso, le liriche in lingua inglese, semplificate dalle note ufficiali, fanno pensare ad una forte riflessione sulla vita che scorre rapida, al drammatico stato attuale delle cose, alla ricerca di elementi storici ricorrenti che pare non rappresentino un sufficiente insegnamento.

L’album appare spettacolare, una miscela perfetta di rock e classicità in cui si inserisce il profumo del mistero e il profondo dark, inteso come suono oscuro, trame che penetrano attraverso la voce incredibile e cangiante di Sophya Baccini, mentre la perizia tecnica mista alla fantasia di Casamassima e Iglio permettono di realizzare un lavoro pregevole e di grande qualità.

I brani cantati sono intervallati da due strumentali ma anche la struttura priva di liriche mi ha portato alla rievocazione di suoni e sentimenti del passato, come se mi trovassi davanti ad un sunto sonoro del mio percorso.

Mi rendo conto che sia questo un giudizio troppo soggettivo e poco tecnico, ma quando le trame musicali riescono a toccare la mia memoria e le storie vissute, bè, non posso chiedere alla musica null’altro.

Step by step, il percorso di “THEM”, stupisce e affascina, culminando nella lunga suite che dà nome all’album, vero condensato di elementi che contribuiscono ad alimentare la bellezza del genere progressivo.

E dopo la tempesta - di sentimenti - arriva la calma e nella conclusiva “If You Dare” appare una certa compostezza di sentimenti e una proposta più ortodossa che riporta alla forma canzone, per… riflettere sul coraggio che ci vuole per realizzare ed incamerare gli eventi della vita.

Lo sviluppo armonico e melodico creato dai PRESENCE permette all'ascoltatore di allargarsi verso tutte le direzioni temporali, con un richiamo costante all’ascolto precedente, creando un legame che riporta alla mia idea iniziale di "concettualità oltre le liriche", e ciò rappresenta un inatteso svolgimento del discorso musicale.

Regalo ai PRESENCE un pensiero nobile che trovo calzante rispetto a quanto ho percepito nel corso della fruizione di THEM:

“Nessuno ti renderà gli anni, nessuno ti restituirà a te stesso; andrà il tempo della vita per la via intrapresa e non tornerà indietro né arresterà il suo corso; non farà rumore, non darà segno della sua velocità: scorrerà in silenzio, non si allungherà per editto di Re o favore di popolo; correrà come è partito dal primo giorno, non farà mai fermate, mai soste. Che avverrà? Tu sei affaccendato, la vita si affretta: e intanto sarà lì la morte, per la quale, tu voglia o no, devi aver tempo”

Lucio Anneo Seneca

Disco meraviglioso!

 

TRACKLIST 

The Undead

Aftermath

Dance Macabre

To Each Other

Them

Drawbridge 1501

Stige

If You Dare

 

Formazione

Sophya Baccini – voce

Sergio Casamassima – chitarre e basso

Enrico Iglio – tastiere e percussioni