domenica 28 gennaio 2024

Mele (GE), 26 gennaio 2024, resoconto della presentazione del libro "Woodstock-Ricordi, aneddoti, sentimenti diffusi"

 


L’ultima presentazione del libro "Woodstock-Ricordi, aneddoti, sentimenti diffusi" (Pintelli/Enrile/De Negri) è andata in scena a Mele (Genova), il 26 gennaio.

A partire dal 25 ottobre in quel di Alba, tappa zero di un progetto itinerante, i luoghi di incontro sono stati i più disparati: librerie, pub, centri culturali.

In fondo, ogni occasione, ogni spazio, ogni luogo, sono adatti per la socializzazione e la condivisione; certo è che trovarsi in un agriturismo, immersi nella natura e in una dimensione rurale, sembrerebbe la location più vicina e idonea all’argomento proposto.

“TUTTO IN FAMIGLIA”, potrebbe essere questa la sintesi di un momento di vita vissuto in un’oasi felice denominata Verdure Naturali ( https://www.facebook.com/verdurenaturali?locale=it_IT), e per comprendere meglio la situazione occorre sottolineare che Roberto Storace, il coordinatore dell’ensemble musicale che accompagna le presentazioni, è stato sino a poco tempo fa docente in  quella zona ligure, ed erano quindi presenti alcuni dei suoi allievi/colleghi.

Ma l’incontro si è potuto realizzare grazie all’accordo tra Roberto e il gestore, Marco Loconte, anch’esso allievo di un tempo non troppo lontano, un uomo che, dopo aver provato l’ebrezza del lavoro nell’industria ha scelto … la libertà.

Non approfondisco perché nel video a seguire è lo stesso Marco a raccontarsi e a mettere in mostra una … parte di corpo che sottolinea il legame tra il mondo di Woodstock e la sua passione, soprattutto quella per Hendrix, lui che, quando Jimi moriva non era ancora nato!

La conduzione ha seguito uno schema ormai consolidato, con immagini sullo schermo utili a unire le parole, e brani musicali proposti in modalità acustica.

Si è registrata una new entry, quella del vocalist Fabrizio Cruciani, cantante dal passato illustre e oggi pronto a divertirsi nel nuovo gruppo, i BECS, composto da Briano Marco, Enrile Athos, Cruciani Fabrizio e Storace Roberto.

Oltre all’esordio di Fabrizio, si segnala l’entrata di un nuovo strumento utile al set acustico, il cajon, una percussione di grande efficacia. Se ne terrà conto per il futuro!

Pubblico attento, partecipativo e grande soddisfazione quando alla fine, parlando con persone appena conosciute, si è avvertito un gradimento sincero, non obbligato dalla situazione.

Sono questi i momenti in cui si allacciano nuove amicizie e si gettano le basi per nuovi progetti, e ci sono buone possibilità che la giornata vissuta a Mele abbia un seguito, e avendo afferrato quale sia la capacità di Marco Loconte di realizzare eventi che in partenza appaiono impossibili, ho la quasi certezza che troveremo il modo per passare, tutti assieme, momenti di grande serenità.

L’epilogo dell’incontro ha visto un cambiamento di scena e di lay out, tutto per fare spazio ad una cena a base di prodotti naturali che hanno pienamente soddisfatto i presenti.

Il Prof Storace, il giorno dopo, ha commentato così…

Ieri abbiamo passato un bellissimo pomeriggio e una bellissima serata all’Agriturismo Verdure Naturali di Marco Loconte e Patrizia.

Per me è sempre una gioia rivederli e riabbracciarli e riabbracciare anche gli altri miei ragazzi, Stefano, Massimo, Fabio, Marco, ora uomini fatti e finiti. Per poco non sono diventato prof anche dei loro figli e mi inorgogliscono quando mi dicono che ci avevano sperato!

So che anche altri miei ex allievi avrebbero voluto esserci, ma il lavoro o problemi familiari l'hanno impedito.

C'era il grande Pierpaolo! E il mio vecchio amico Fabio, appena ritrovato dopo una vita.

Abbiamo raccontato qualcosa dell'incredibile concerto di Woodstock e di quell'anno magico, il 1969. Ci siamo scambiati ricordi, idee, emozioni.

Abbiamo suonato, Athos, Marco, Fabrizio ed io, alcuni capolavori dei C.S.N.&Y.

E abbiamo mangiato tutti insieme alcuni piatti buonissimi, a km zero. Grazie a tutti.

Ma non finisce qui, abbiamo grandi progetti!!!


Ed ora qualche elemento visuale, in attesa di un nuovo episodio...