lunedì 8 gennaio 2024

Ci ha lasciato Gian Franco Reverberi


È mancato Gian Franco Reverberi all’età di 89 anni.

È stato un compositore, musicista e produttore discografico italiano, pioniere della scena musicale pop e rock italiana.

Reverberi era nato a Genova, e ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio Niccolò Paganini. Ha iniziato la sua carriera all'inizio degli anni '60, lavorando come session man e arrangiatore.

Nel 1968 ha composto la colonna sonora di “Preparati la bara! (Viva Django), che vide la partecipazione del fratello Gian Piero Reverberi alle tastiere. La colonna sonora fu un successo di critica e commerciale, e contribuì a stabilire Gian Franco Reverberi come una figura di spicco nella musica italiana.

Reverberi ha continuato a lavorare alle colonne sonore di diversi altri film, tra cui Venere in pelliccia (Le malizie di Venere 1969) e Il siciliano (Torino Nera 1971). Ha anche composto e prodotto musica per la televisione e ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti della musica pop italiana, tra cui Nicola Di Bari, Caterina Caselli e Patty Pravo.

Il lavoro di Reverberi era caratterizzato dall'uso innovativo di strumenti elettronici, e dalla sua fusione di pop, rock e musica folk italiana.

Reverberi è stato uno dei primi musicisti italiani a sperimentare con gli strumenti elettronici, compreso il sintetizzatore Moog.

Ha collaborato con alcuni dei più grandi artisti della musica pop italiana, contribuendo a plasmare il sound della musica degli anni '60 e '70.