domenica 21 gennaio 2024

Presentazione libro "Woodstock..." di Pintelli/Enrile/De Negri-Gallarate, 21 gennaio 2024



Come da programma, il tour di presentazioni del libro “Woodstock-Ricordi, aneddoti, sentimenti diffusi", di Pintelli/Enrile/De Negri, fa tappa il 20 gennaio al Mondadori Boockstore di Gallarate.

Ogni appuntamento realizzato sino ad ora - e sono ormai, molti a partire dallo scorso ottobre - ha presentato caratteristiche diverse, sia nel tipo di location che nella realizzazione del “programma di giornata”, anche se esiste un fil rouge che unisce tutti gli episodi: la proposizione di siparietti a base di musica acustica.


In questo caso il musicista di turno è stato il cantautore Marco Ferazzi, che giocava in casa essendo di Gallarate. Giocava sul proprio terreno anche Aldo Pedron, giornalista di lungo corso che ha permesso di allargare gli orizzonti degli aspetti musicali, essendo un grande conoscitore, anche, della musica americana.

E poi, per la prima volta tutti assieme, i tre autori Pintelli/Enrile/De Negri.

Un parterre davvero ricco, così come la summa dei contenuti, e alla fine non è stato sprecato un solo minuto dei centoventi a disposizione, spazio temporale che diventa stretto quando il programma è nutrito e articolato.

La location è risultata perfetta e stratosferica. Mi spiego meglio. Da quando è iniziato il giro di proposte per il pubblico, è nata una sorta di suddivisione organizzativa, in quanto i tre autori vivono in tre città differenti (Parma, Savona e Genova). Librerie, pub, associazioni culturali… ma è indubbio che trovarsi in uno spazio perfettamente organizzato, seguiti da professionisti, e con un pubblico importante, non può che regalare grandi soddisfazioni.

Il Mondadori Bookstore è un luogo multitasking, che prevede una sala dedicata agli eventi, con palco e sistemi audiovisivi avanzati, e questo ha permesso una magnifica accoglienza per autori e pubblico, e il risultato finale è stato un… sold out.



Nulla nasce per caso, e la collaborazione tra Angelo (il “genovese” che lavora a Gallarate!) e Sara (organizzatrice in loco) ha portato a realizzare una giornata memorabile, almeno per chi scrive.

Dal palco è nato un continuo rimbalzo di pensiero dei protagonisti, seguendo le linea guida del file che, in successione, dettava l’argomento.

E poi la musica, quella che ha aperto, chiuso e intervallato ogni tipo di intervento, con uno splendido Ferazzi che si è prestato al gioco e ha rivisitato alcuni brani tra quelli suonati a Woodstock:

Find the cost of freedom” (CSN&Y), “Proud Mary” (CCR), “Volunteers” (Jefferson Airplane), “Strawberry Fields Forever” (nella versione di Richie Havens) e “Blackbird” (CSN&Y).

Ecco un paio di esempi…




C’è stato anche spazio per un brano dell’album di Marco, di prossima uscita, ma per quello ci sarà tempo e modo per parlarne nei prossimi mesi.


I ringraziamenti finali di Angelo …

https://youtube.com/shorts/PkTnqQ7-e8I?si=va6GpG1_jIa52Hbt


La chicca di giornata? Vedere Aldo Pedron che dal palco, mentre andava in scena “Proud Mary” dei “SUOI” Creedence Clearwater Revival, si alzava in piedi e incitava il pubblico a cantare e a battere le mani. Grazie Aldo!

E si prosegue su questa strada, con il libro su Woodstock e sul successivo legato agli album del 1973… la collaborazione con operatori culturali locali potrebbe moltiplicare i momenti di convivialità e serenità, quelli che solo la musica è in grado di fornire!

Qualche immagine…


Gli autori in attesa...

La preparazione della sala in attesa del pubblico

Il pubblico


Athos E., Andrea P., Angelo D., Marco F., Aldo P.

Con Luca Paoli collaboratore di MAT2020