venerdì 22 aprile 2022

Xavier Boscher: é uscito “Cosmic Variations”

Il commento di oggi si sofferma su di un artista francese - musicista e pittore - la cui storia non conoscevo, Xavier Boscher, che ha rilasciato da poco l’album “Cosmic Variations”, terminando la sua personale tetralogia degli elementi specificata nella biografia a fine articolo.

Boscher è il simbolo dell’autarchia musicale, giacché si occupa in prima persona di ogni aspetto collegato alla sua proposta, non solo la gestione degli strumenti in toto - chitarra in primis -, ma il suo lavoro oltrepassa gli aspetti compositivi per soffermarsi sulla registrazione, sul missaggio e anche sull’artwork.

Tutto questo porterebbe a pensare ad un musicista da “studio”, ma ho trovato in rete filmati in cui è presente la fase live che conferma le skills di questo brillante artista.

L’album è totalmente strumentale ed è di difficile incasellamento, ma lo definirei un rock che, attraverso sonorità ambient, delinea paesaggi e viaggi ad ampio spettro, una situazione definita dall’autore come “viaggio intorno a una galassia che include potenti ritmi metal, suoni cristallini, suono dei bassi fretless con melodie luminose per chitarra elettrica”.

A scandire i vari episodi troviamo brevi commenti che utilizzano il drone per chitarra e che portano le tracce totali a 13.

Sono palesi le competenze di Boscher, ma sarebbe limitativo soffermarsi solo sull’aspetto tecnico, perché la sintesi della sua musica, almeno in questo caso, delinea un viaggio onirico che non lascia indifferenti, e penso che il momento e il luogo scelto per l’ascolto possa fare la differenza.

Come sempre accade quando si tratta di album privi di liriche, la lettura dei titoli dei brani fornisce suggerimenti per la decodifica dei significati primari, ma credo che in questo caso anche una fruizione casuale possa facilmente portare ad entrare in sintonia con i propositi dell’autore, che attraverso l’alternanza di ritmi ed atmosfere disegna un percorso fatto di sogni e di mete da raggiungere, dilatando spazi e tempi, facilitando l’entrata e l’uscita dal film della vita.

Ho apprezzato molto le “variazioni cosmiche” di Xavier Boscher e alla mie parole introduttive aggiungo l’ascolto dei singoli brani, che avverrà cliccando sul nome delle tracce in blu.

Vivamente consigliato!

Bio 

Xavier Boscher è un musicista e pittore francese. Chitarrista, tastierista e bassista, ha composto e pubblicato molti album a partire dal 1999 nel genere progressive rock e metal, per sé stesso e per altri progetti (Nebuleyes, Misanthrope e altro...).

Ha registrato due album con Misanthrope ('Immortel' e 'Recueil d'écueils') e la band è stata in tour in Europa con i Septicflesh.

Inizia la sua carriera solista con lo stile chitarristico pop e rock new-age, scrive anche testi di canzoni e poesie oltre all’attività di compositore.

Nel 2009, Xavier ha fondato la sua struttura, "Orfeo'lab", per promuovere e rilasciare tutto il suo lavoro.

Ha prodotto album per molti artisti pop tra il 2013 e il 2016 (Mlle Julie, Deborah Hofer, Mon ami Mio...). Nel frattempo, il 2017 segna il ritorno di Xavier a una musica strumentale fantasiosa con il decimo album, "Embryogenesis", un concept progressive metal che è stato ben accolto dai recensori metal prog-rock di tutto il mondo.

L'anno 2018 è stato ricco di nuove uscite. Prima di tutto un EP sugli animali 'Zoologica Duodecim', inoltre, “Eternity”, undicesimo album che include otto tracce di rock progressivo strumentale con melodie di chitarra incantate e synth mozzafiato. Infine, è uscito nel febbraio 2019 la seconda parte di “Zoologica Duodecim”.

Il 2019 vede la registrazione di un nuovo album in parallelo con la celebrazione dei 10 anni di esistenza della sua etichetta e il 2020 con l'uscita di un singolo con il primo dipinto di Xavier illustrato, terzo EP della serie Zoologica, “Zoologica Duodecim #3” e un nuovo album a novembre, “Waterscapes”.

2021: il 13 ° album, "Earthscapes", è stato pubblicato a luglio e "Firescapes" alla fine dell'anno.

Nel 2022, il 15 ° album 'Skyscapes' termina la tetralogia sugli elementi ed è stato rilasciato il 24 gennaio, seguito da “Cosmic Variations”, un nuovo viaggio strumentale in una galassia.

Line-Up:

Xavier Boscher – tutti gli strumenti



Tracklisting (cliccare sul titolo per ascltare)

1. Sea Serpent

2. Echo 1

3. Compass onArgonauts Ship

4. Echo 2

5. Reticulum

6. Echo 3

7. Denebola

8. Echo 4

9. Pleione

10. Echo 5

11. Astrophel

12. Echo 6

13. Stellan 

Totale: 49’


 Artista: Xavier Boscher

Titolo: Cosmic Variations

Formato: Handmade CD / Digital HR

Genere: Atmospheric Instrumental Metal

Label: Orfeo’lab

Uscita: 7 marzo 2022


Composto da Xavier Boscher

Registrato da Xavier Boscher

Missato e Masterizzato da Xavier Boscher

Artwork © Andréa & Xavier Boscher


Album teaser: https://youtu.be/RC-ru8Wsi88

Order album: https://orfeolab.lnk.to/CosmicVariations

https://xavierboscher.bandcamp.com/album/cosmic-variations

Single ''Sea Serpent'': https://orfeolab.lnk.to/SeaSerpent


Links

Website: https://www.xavierboscher.com

Facebook: https://www.facebook.com/xavierboscher

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCs6N9elFaknPGnf8Q-a0iVQ 

Bandcamp: https://xavierboscher.bandcamp.com 

FTF-Music: https://www.ftf-music.com/de/xavierboscher/xavierboscher.htm 

Merchandising: https://www.ftf-music.com/shop/shopxavierboscher/shopxavierboscher.htm

Twitter: https://twitter.com/xavierboscher 

Instagram: https://www.instagram.com/xavierboscher