martedì 12 aprile 2022

Da Captain Trips-“Maths of the Elements”


Nel “lontano” 2017, grazie a Davide Pansolin - titolare della label Vincebus Eruptum Recordings - sono entrato in contatto con la musica di Da Captain Trips commentando l’album “Adventures in the upside down” e partecipando, a distanza di qualche mese, ad un loro live.

Quel primo articolo presentava anche un’intervista interessante ed esaustiva che partiva proprio dalla particolarità del nome della band:

https://athosenrile.blogspot.com/2017/05/da-captain-trips-adventures-in-upside.html

Poi il mondo è cambiato, e quel “lontano” con cui ho aperto il post sottolinea come quest’ultimo lustro abbia proposto l’inimmaginabile, bloccando di fatto ogni tipo di attività.

A quel punto, la regolarità discografica della band ha dovuto in parte cedere, e dopo un autoprodotto “Improvisations Vol. 1”, del 2019, arriviamo al presente, ovvero “Maths of the Elements”, quarto full length della band.

Musica strumentale, che nasce dalla filosofia psichedelica, dalla perlustrazione di suoni ambientali, dall’espansione della coscienza attraverso sonorità dilatate, a volte minimali, a tratti strabordanti. E l’idea dell’improvvisazione perenne e del live rimane anche in questa nuova edizione dei Da Captain Trips.

Le differenze che caratterizzano i loro album sono da imputare, oltre che ad una normale evoluzione personale e professionale, a cambi nella formazione, ovvero un nuovo innesto porta sempre interessanti novità e punti di vista differenti. In questo caso compare alle tastiere Paolo Apollo in sostituzione di Bachis.

E così nasce un contenitore che si focalizza sulla Natura, sugli elementi che ne caratterizzano la crescita - e la sua morte - attraverso un viaggio che diventa quello di ogni ascoltatore attento.

Racconta la band: “La figura centrale rappresenta lo sciamano/scienziato che cerca di interpretare e analizzare la natura circostante. Ma, essendo parte della natura stessa, piange perché la comprensione è sia toccante che inquietante.”

Sette tracce che si dipanano su quarantotto minuti di sonorità e ci rendono visibili, attraverso la musica, scenari che possiamo avvertire in divenire, in procinto di capitolare o in reale pericolo, con un’interpretazione soggettiva frutto di una obbligata e coinvolgente immedesimazione.

I titoli aiutano, diventano didascalia del sonoro e preannunciano l’oggetto, dai fiumi ai deserti, dalle montagne alle nuvole, dagli oceani ai cieli.

Ma anche senza l’ausilio del verbo scritto sarà sufficiente un ascolto nella giusta modalità - ambiente “libero”, un minimo di concentrazione, voglia di lasciarsi andare - e magicamente tutto apparirà chiaro, il viaggio potrà partire e le riflessioni potranno assumere la giusta seriosità.

Per chi non avesse mai ascoltato i Da Captain Trips consiglio un avvicinamento scevro da preconcetti: la tradizionale forma canzone qui non esiste, ma è presente una trama che la band segue come obiettivo iniziale, anche se il punto di approdo è tutto da scoprire.

Un album basato su elementi basici della nostra esistenza - aria, acqua, fuoco e terra -, un contributo affinché le coscienze possano scuotersi e reagire finché è ancora possibile.

Musica di nicchia? Musica per pochi eletti?

Ascoltiamo senza preconcetti “Maths of the Elements” e, probabilmente, nuovi sentieri troveranno spazi nel nostro percorso quotidiano.


Edizione in vinile di Vincebus Eruptum Recordings

Deluxe Label Edition (copertina speciale UV): 200 copie su vinile color magenta + poster esclusivo numerato a mano + codice dowload

Standard Edition: 300 copie su vinile nero

Cd Edition di BloodRock Records

Edizione limitata di 300 cd su custodia yewel.

Disponibile presso: https://bloodrockrecords.bandcamp.com/


Crediti

Uscita: maggio 6, 2022

 

Da Captain Trips sono:

Riccardo Cavicchia: Guitars

Federico Chiappa: Bass

Tommaso Villa: Batteria & Percussioni

Paolo Apollo: Tastiere

 


Registrato dal vivo al The Shelter Recording Studio, Italia da Matteo Tovaglieri

Mixato da Matteo Tovaglieri e Da Captain Trips

Masterizzato da James Plotkin

Opera di Kabuto

 

Contatti

 dacaptaintrips@gmail.com

Bandcamp (dove è disponibile tutta la discografia)

https://dacaptaintrips.bandcamp.com/music

Facebook (per info)

https://www.facebook.com/dacaptaintrips 

Soundcloud (dove si può ascoltare qualche interessante vecchia jam nella sala prove)

https://soundcloud.com/da-captain-trips

YouTube (dove si può vedere la band live)

https://www.youtube.com/user/cavitosrules

Vincebus Eruptum Recordings (Davide Pansolin)

http://www.vincebuseruptum.it/