mercoledì 30 novembre 2016

PROG NIGHT IN MEMORIA DI JOE VESCOVI: il resoconto


PROG NIGHT IN MEMORIA DI JOE VESCOVI…  il titolo della serata non ha bisogno di molte spiegazioni, per chi ama la musica progressive.
Sono passati due anni dalla scomparsa di Joe, ma dalle nostre parti, nel savonese, facciamo a gara nel ricordarlo, perché averlo conosciuto da vicino ci autorizza a dire che, sì, lui era un nostro concittadino, e abbiamo apprezzato la sua musica e la sua persona, in egual misura.
Le manifestazioni nel suo ricordo - e in quello di Wegg Andersen - sono state ad oggi numerose e hanno visto l’entroterra ligure protagonista, soprattutto quel Cisano Sul Neva in cui sono nati - e hanno prolificato - i TRIP, ad inizio anni ’70.
In questa occasione, 28 novembre, chi tira le fila è Stefano Mantello - e spero di non dimenticare nessuno dei protagonisti dell’organizzazione - che con l’aiuto di Cesare Arena - musicista e oltre - propone una serata musicale al mitico POLO 90 - Sala Prove Music Arena - di Albenga.
I musicisti scelti per la celebrazione non sono casuali, avendo tutti avuto contatti e spunti amicali con Joe.
E la cornice di pubblico è stata gratificante, considerando che era un lunedì, non certo un giorno considerato “da concerto”.

Tocca ad Alberto Sgarlato - musicista e giornalista - il compito di introdurre l’evento e di ricordare l’importanza umana e artistica di Vescovi, e nella presentazione non può sfuggire la presenza di Bruno Vescovi, fratello di Joe.



Ad aprire le danze tocca a Il Cerchio D’Oro, la prog band savonese che ha avuto l’opportunità di condividere momenti importanti con Joe e Wegg.
Propongono un paio di brani tratti dal primo album - Il viaggio di Colombo” e dal secondo - “Dedalo e Icaro”. Ma è anche l’occasione per ascoltare in anteprima un pezzo del nuovo album, quello che vedrà la luce nel 2017. Come sempre sul pezzo, pronti a proporre il loro prog melodico, caratterizzato da importanti trame vocali: l’anticipazione di cui hanno usufruito i presenti ha provocato un certo appetito musicale che necessita di rapido appagamento. La testimonianza video a seguire è “Il silenzio rumoroso del mare”, per nuove trame occorre aspettare ancora un po’! 


La sorpresa è rappresentata dalla presenza di Carlo Venturino, per molti anni compagno di viaggio dei fratelli Terribile (Il Cerchio), che in tempi antichi subì la “cura Vescovi” in occasione di una sua creazione… che magicamente qualcuno immette nell’aria…
Carlo si sistema alle tastiere e assieme a Il Cerchio ci regala “Imagine”.


Ma non poteva mancare l’unico elemento dei TRIP della prima ora: Pino Sinnone.
Sempre presente negli eventi musicali - anche quelli che non lo riguardano personalmente - si tuffa dietro le pelli e attinge al vecchio repertorio facendosi accompagnare dal Cerchio, sempre loro, dimostrando incredibile energia musicale che sino a poco tempo fa aveva tenuto nascosta.
Della sua/loro performance propongo “Little Janie”.


E arriva il momento di un duo acustico, i The Persuaders, formati da Simone Perata al basso e Annie La Rouge, molto vicina a Joe in tempi passati.
Un bellissima sorpresa ascoltare la loro parte inedita, così come la rivisitazione dei Talking Heads ma è soprattutto apprezzabile - visto il contesto -, lo sforzo di riarrangiare un brano dei Trip in versione soft, quel “Little Janie” già ascoltato pochi minuti prima, ma che ha permesso di assaporare la musica di Joe da una diversa angolazione: da seguire con attenzione!


E chiudono i padroni di casa, i TRE GOTTI, con cui personalmente mi scuso per la mia partenza anticipata -  ma l’ora era ormai tarda.
Conosco bene Cesare Arena e il resto della band per averli ascoltati più volte, e la loro rivisitazione della musica italiana è davvero godibile e molto trasversale.
Impressioni di settembre” è il loro tributo al prog italiano.


Una serata di amici - da non dimenticare la presenza di Fabrizio Cruciani, un tempo cantante dei Knife Edge in cui militava Joe -, una serata di musica e celebrazioni… una serata tutto tranne che triste… e il prossimo appuntamento è per i primi mesi del 2017.