martedì 28 giugno 2011

Steeleye Span


Gli Steeleye Span sono un gruppo di folk elettrico inglese, formatosi nel 1969 e ancora attivo. 

Insieme ai Fairport Convention, sono fra le realtà più famose del british folk revival, e della corrente rappresentano uno dei gruppi che riscosse maggior successo, grazie agli hit "Gaudete" e "All Around My Hat".

Piazzarono tre album nella classifica top 40 e l’LP All Around My Hat valse loro l’attribuzione un disco d’oro.

Gli Steeleye Span si formano a St. Alban's, in Inghilterra, quando il bassista Ashley Hutchings, abbandona i Fairport Convention, dopo un incidente automobilistico , e fonda un proprio gruppo di folk revival.
La sterzata commerciale alla loro produzione coincide con l'assunzione di Jo Lusting in qualità di manager.
In quel periodo, i tradizionalisti Martin Carthy e Ashley Hutchings lasciano il gruppo per perseguire i propri progetti personali, puramente votati al folk. Vengono sostituiti dal chitarrista elettrico Bob Johnson e dal bassista Rick Kemp, che portano forti influenze rock e blues al suono della band.


Nonostante la difficoltà a doppiare il successo di "All Around My Hat", il gruppo gode di una certa fama nel mondo del folk rock e di questa beneficierà per tuti gli anni 70.

Per buona parte degli anni '80 i membri del gruppo si dedicano ad altro mentre l'ultimo decennio del secolo è caratterizzato da reunion, sostituzioni numerose e tanta incertezza.

Ma il vero ritorno risale al 2002.

E' in questo anno che, gli Steeleye Span si riformano e il risultato concreto è la pubblicazione di Present - The very Best of Steeleye Span, un doppio CD con nuove incisioni dei vecchi brani.

Nel 2004 gli Steeleye incidono They Called Her Babylon, e dopo un lungo tour in Europa e Australia, il disco natalizio Winter.

Nel 2006 suonano al Festival di Cropred e viene pubblicato un album e un DVD del tour del 2004.

In novembre pubblicano l'ultimo album Bloody Men.

L'attuale formazione comprende Maddy Prior (voce), Ken Nicol (chitarra, voce), Rick Kemp (basso, voce), Peter Knight (violino, piano, voce), e Liam Genockey (batteria e percussioni). gli Steeleye Span firmano con la Chrysalis Records un contratti che durerà per ben dieci album.

All Around my Hat






Nessun commento: