venerdì 24 febbraio 2023

Coridian, il rock che arriva dalla Nuova Zelanda: in uscita il nuovo album "HAVA"


 

Coridian-HAVA

Data di uscita: venerdì 10 marzo 2023

 

Conosciamo oggi una nuova band che arriva dalla Nuova Zelanda e presenta un rock contaminato condito da un buon impegno sociale e da attenzioni verso gli aspetti importanti del quotidiano.

La loro prossima e imminente uscita discografica rappresenta il completamento di un percorso che tratta gli elementi “acqua, terra e fuoco”, a cui viene ad aggiungersi la tessera mancante “aria”.

Ed ecco quindi Hava (Aria), il 4° e ultimo capitolo del concept Coridian’s Elements.

Gli altri elementi trattati erano contenuti in Oceanic (Acqua), l’EP Caldera (Terra) del 2017 e l’album Eldur (Fuoco) del 2020.

Hava è il primo full lenght dei Coridian, contenente 13 tracce che includono cinque singoli pubblicati negli ultimi due anni e ognuno rappresenta varie fasi del suono e dell'emozione complessiva che compone l'album.

Scritto e registrato durante le varie fasi di una pandemia globale, Hava rappresenta lo sforzo finale della band che completa e raggiunge l’obiettivo finale, facendo evolvere la propria identità e ideologia, avendo come riferimento i fan e i coetanei sparsi per il mondo.

L’atmosfera di Hava rimane comunque ottimista e propone il tema continuo della crescita dell'umanità e della libera espressione.

Musicalmente e artisticamente parlando, Hava incorpora influenze indiane, un'ode al frontman Maharaj e alla sua eredità.

Come accaduto in precedenza, ogni loro album non tratta uno solo aspetto specifico, ma affronta anche argomenti relativi alla storia e alla cultura, utilizzando il binomio “esperienza e memoria”.

L'album scivola via leggero ma gli aspetti sonori sono potenti e colpiscono, per merito della miscela tra una sezione ritmica importante e parti di chitarra in evidenza con l’aggiunta del tappeto tastieristico, il tutto teso a formare la base per slanci vocali e melodici che non lasciano indifferenti.

Difficile fornire un’etichetta alla musica dei Coridian, tra rock duro e progressive, con largo spazio alle contaminazioni.

 A me sono piaciuti!


Conosciamoli meglio… e poi ascoltiamoli!


I Coridian sono un gruppo alternative rock neozelandese.

La band è composta dai fratelli Mike Raven (chitarre / tastiere), Kris Raven (batteria / percussioni), Nick Raven (basso) e Dity Maharaj (voce / testi / art work).

Hanno lavorato con alcuni dei migliori nomi della musica kiwi e australiana, tra cui Zorran Mendonsa (City Of Souls/Crooked Royals) Forrester Savell (Karnivool, Shihad) e Ermin Hamidovic (Architects/Intervals).

I Coridian hanno fatto un lungo tour intorno ad Aotearoa, inclusi molti dei loro tour da headliner, esibendosi con artisti neozelandesi di alto profilo, come Devilskin, City of Souls, I AM GIANT, Ekko Park, Dead Favors, Skinny Hobos e Written by Wolves.

Hanno anche supportato artisti internazionali come Skillet (USA), P.O.D (USA), Fuel (USA), Fozzy (USA), Sumo Cyco (CAN) e Red Sea (AUS).

Negli ultimi cinque anni, Coridian ha pubblicato una serie di singoli e video musicali (tra cui "Reflections", "Rite Passage" e "State of Mind" finanziati da Nz On Air), più tre EP come parte della loro serie di concept Elements. Le versioni precedenti includono 2015 Oceanic (Water), 2017 Caldera (Earth) e 2020 Eldur (Fire) che ha accumulato un seguito mondiale.

Il 2023 è l'anno di Hava (Air), il capitolo finale e l'album completo. Con il primo singolo "Wicked Game" (una rivisitazione del classico racconto di Chris Issak) in uscita nel 2021 seguito da "Endless War", inizia un nuovo capitolo per Coridian.

Settembre 2022 ha visto l'uscita di "Rakshasa", il 3° singolo con Michael Murphy con NZ On Air finanziato dal 4 ° singolo "State of Mind" che è uscito a novembre per finire il 2022.

Il 5° e ultimo singolo 'Co-Exist' è uscito a febbraio, prima del loro album di debutto il 10 marzo.

Un album composto da 13 tracce, disponibile su CD e vinile che Coridian presenterà live per tutti il 2023 e il 2024, proponendosi in tour in Nuova Zelanda, Australia e oltre.


coridianNZ@gmail.com

https://linktr.ee/coridian

https://www.youtube.com/channel/UCf8sBkYLJ7FfYTdy1uM2q3Q