mercoledì 2 marzo 2022

Mystic Siva, la psichedelia "pesante" dei seventies arrivava dal Michigan


Mystic Siva "Mystic Siva" (World In Sound, 1970/2014)


Formatasi nel 1967 a Detroit, la band Mystic Siva era costituita da quattro adolescenti - nessuno aveva più di quindici anni - che pubblicarono un solo album, omonimo, che fu registrato in un unico giorno, nel 1970, ai V.O. Studios gestiti dalla band.

La formazione era composta da Dave Mascarin alla batteria, voce principale, primo compositore e creatore della copertina dell'album;

Al Tozzi alla chitarra, che co-scrisse cinque delle undici tracce assieme a Mascarin;

Marc Heckert all’ammond B-3, organo e voce;

Art Thienel al basso e voce.

Sfortunatamente, i tecnici di V.O. non avevano all’epoca familiarità con il materiale rock e registrarono gli strumenti maldestramente, dando all'album, secondo la band, "un suono sterile piuttosto che con la naturale distorsione e il feedback".

Rimasero quindi delusi dal mix finale, con gli interventi di chitarra di Al Tozzi che avevano la tendenza a… svanire. Il chitarrista sovraincise quindi nuovi assoli in tre tracce dell'album e a questo punto si arrivò alla situazione opposta, ovvero una esagerata esposizione chitarristica, e quindi la pubblicazione del ’70 non portò al pieno gradimento della band.

Passano gli anni, la tecnologia si evolve e nel 2013 Tozzi si riappropria del tape originale, senza chitarra sovraincisa e il tutto viene consegnato all’ingegnere del suono Winnie Leyh, del World In Sound.

Il 31 gennaio del 2014, World In Sound Records (Germania), ristampa "Mystic Siva" in modo tale che, per la prima volta, la band riesce a trovare la vera soddisfazione per il prodotto finale.

È questo l’iter, quasi doloroso, che ha portato all’attuale risultato.

L'edizione CD viene fornita con un booklet da 16 pagine carico di foto, riflessioni scritte a mano da Dave Mascarin e brevi saggi di Al Tozzi e Wolf, il proprietario di World In Sound Records. 

L'LP è in edizione limitata, 500 LP marmorizzati arancioni da 180 grammi e vinile nero.  Entrambe le versioni CD e LP presentano il suono incredibile del nuovo mix e mastering di Leyh di World In Sound.

Un must assoluto per tutti gli appassionati di psichedelia pesante! 

Canzoni fantastiche, suonate incredibilmente bene e, finalmente, anche il disco suona magnificamente!

Questo l'esempio, tanto per farsi un'idea!



Mystic Siva - Mystic Siva (1971) 


01.  Keeper Of The Keys

02.  And When You Go

03.  Eyes Have Seen Me

04:  Come On Closer

05.  Sunshine Is Too Long

05.  Spinning A Spell

06.  Supernatural Mind

07.  Find Out Why

08.  Magic Luv

09.  Touch The Sky

10.  In A Room