sabato 25 gennaio 2020

"Accadde a Buckhannon": resoconto video di quanto accaduto nel corso della presentazione alla Ubik di Savona, il 24 gennaio



Il 24 gennaio ho presentato alla Ubik di Savona - grazie Stefano Milano! - un racconto che ho intitolato “Accadde a Buckhannon”, una storia che avevo nel cassetto da tempo e non mi decidevo mai a pubblicare.

Il motivo della titubanza era legato al fatto che, seppur in modo “nascosto” e impossibile da decodificare per chi non mi conosce, parla di parte della mia vita, argomento che credo possa interessare solo ai miei affetti e agli amici, per cui ho dato al tutto una dimensione “domestica” e sobria, a partire dalla confezione modesta e dal contenuto limitato… volutamente limitato. Anche la realizzazione pratica, questa volta, non è stata affidata a nessun editore ma mi sono rivolto ad una tipografia che ha realizzato ciò che desideravo.


Non ho fatto grande pubblicità in occasione della presentazione, e ho informato direttamente soltanto le persone che mi avrebbe fatto piacere avere attorno, alcune delle quali hanno fatto parte del mio "viaggio di vita", dai compagni di scuola a conoscenze più recenti ma significative.


Tra queste il mio amico Mauro Selis, che ha avuto il compito di pormi le domande, come accaduto anche in passato.

Un’ora di quasi monologo dove mi sono messo un pò a nudo, e ho elargito le mie… “perle di saggezza”, ovviamente opinabili, ma giunto in questa fase dell’età credo di potermelo permettere!

Per lasciar traccia di questo incontro utilizzo i video di mia moglie Maura, che ha ripreso una ventina di minuti della chiacchierata, e qualche fotografia di Cristina Mantisi.


Cosa importante: il libro era un regalo per i presenti ma, senza alcun obbligo, è stata chiesta una donazione libera e simbolica da destinare a WeWorld Onlus.
La generosità dei presenti consentirà di fare gratificante opera di beneficenza.